Dramma sfiorato in viale Regione Siciliana, a Palermo, dove un uomo di 51 anni ha accusato un malore mentre era alla guida della sua auto, finendo contro il guardrail. L’incidente, che poteva avere conseguenze tragiche, ha visto l’intervento provvidenziale di un camionista e il tempestivo soccorso del 118. L’uomo è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Civico.
L’incidente è avvenuto poco dopo il Ponte Corleone, in direzione Catania. L’uomo, B.N., 51 anni, originario di Custonaci (nel trapanese) ma a Palermo per motivi di lavoro, era alla guida della sua Ford C-Max quando ha improvvisamente accusato un malore. La perdita di controllo del veicolo è stata immediata.
L’auto, ormai fuori controllo, è uscita di strada ed è finita contro il guardrail. La fiancata del veicolo ha strisciato contro la barriera protettiva per oltre cinquecento metri, un segno evidente della violenza dell’impatto e della gravità della situazione.
L’Intervento Provvidenziale di un Camionista
Un camionista, che si trovava a transitare lungo viale Regione Siciliana, ha assistito alla scena e ha immediatamente intuito che qualcosa non andava. Con grande prontezza di riflessi, ha cercato di “proteggere” l’auto fuori controllo, evitando che venisse travolta dagli altri mezzi in transito. Un gesto di altruismo che ha probabilmente evitato conseguenze ancora più gravi.
Alcuni automobilisti, testimoni dell’incidente, hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno estratto il 51enne dall’auto e gli hanno prestato le prime cure. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi.
L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo in codice rosso. I medici lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti necessari, ma le sue condizioni restano gravissime e la prognosi è riservata.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti dell’Infortunistica della Polizia Municipale di Palermo. Hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e hanno chiuso temporaneamente il tratto di strada interessato, per permettere la rimozione del veicolo incidentato e la messa in sicurezza dell’area. La chiusura ha causato forti rallentamenti al traffico in viale Regione Siciliana.
L’incidente di viale Regione Siciliana riporta alla mente un episodio analogo, avvenuto pochi giorni prima in via Ernesto Basile, sempre a Palermo. In quel caso, un uomo di 59 anni, Vito Ilarda, ha perso la vita dopo aver accusato un malore mentre era alla guida della sua Opel Zafira. L’auto è finita contro un cartellone pubblicitario e, nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Ilarda era un dipendente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana, stimato e benvoluto dai colleghi. Due episodi che evidenziano quanto sia pericoloso, e purtroppo a volte fatale, un malore alla guida.