I Carabinieri di Palermo hanno arrestato un 28enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato sorpreso nel quartiere Borgo Vecchio, in possesso di quasi un chilo di marijuana, 50 grammi di hashish, denaro contante e, soprattutto, un centinaio di munizioni detenute illegalmente. Un’operazione che testimonia l’impegno costante dell’Arma nel contrasto allo spaccio di droga e al possesso illegale di armi, e che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di stupefacente e di munizioni.
L’arresto è avvenuto nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dello spaccio di droga, condotto dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi, insieme ai colleghi della Stazione Centro. I militari, nel quartiere Borgo Vecchio di Palermo, hanno notato il 28enne, già conosciuto per i suoi precedenti, uscire dall’abitazione di un congiunto con fare sospetto. L’uomo si guardava continuamente attorno, con circospezione, un atteggiamento che ha insospettito i Carabinieri, i quali hanno deciso di procedere a un controllo.
La perquisizione personale non ha dato esito, ma i Carabinieri hanno deciso di estendere il controllo all’abitazione da cui era uscito il 28enne. In un cortiletto interno, sotto una coltre di oggetti, è stata rinvenuta una busta contenente ben 888 grammi di marijuana. All’interno della stanza da letto, invece, in un mobile, è stato trovato un panetto di hashish del peso di 50 grammi. Ma non è tutto: dentro l’armadio, i militari hanno scoperto 100 munizioni, sia calibro 9 che 38 special, detenute senza alcuna autorizzazione. Sequestrati anche 320 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita, e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, tra cui bilancini di precisione e involucri.
Marijuana, Hashish e Munizioni: un Arsenale Nascosto in Casa
Il ritrovamento di un quantitativo così ingente di droga, unito al possesso illegale di munizioni, delinea un quadro preoccupante e conferma l’attività di spaccio del 28enne. La marijuana e l’hashish, già suddivisi in dosi e pronti per essere venduti, avrebbero fruttato un notevole guadagno sul mercato illegale. La presenza delle munizioni, inoltre, aggrava ulteriormente la posizione dell’uomo e fa ipotizzare un suo coinvolgimento in attività criminali più ampie.
La vendita della sostanza sequestrata avrebbe fruttato sul mercato al dettaglio introiti per oltre 10.000 euro.
Il 28enne è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e denunciato a piede libero per detenzione abusiva di armi. Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto e ha disposto per l’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’operazione dei Carabinieri a Palermo dimostra l’impegno costante dell’Arma nel contrasto allo spaccio di droga e al possesso illegale di armi, due fenomeni criminali che minacciano la sicurezza dei cittadini e che alimentano il degrado sociale. Il sequestro di quasi un chilo di marijuana, di 50 grammi di hashish e di 100 munizioni rappresenta un risultato importante, che sottrae alla piazza di spaccio un’ingente quantità di stupefacente e che priva la criminalità di armi potenzialmente pericolose. Le indagini proseguono per accertare la provenienza della droga e delle munizioni e per individuare eventuali complici del 28enne. Si ricorda che, in attesa di giudizio definitivo, per l’indagato vige la presunzione di innocenza.