Palermo, allerta rossa incendi per la giornata di domani.

Roberta D'Asta
da Roberta D'Asta
2 Minuti di lettura

È tornato a soffiare il vento di scirocco innalzando la temperatura ben oltre la media stagionale ed arriva l’allerta rossa incendi diramata dalla protezione civile della regione siciliana per la giornata di domani 17 settembre. Era stato annunciato come l’ultimo scampolo d’estate il caldo che da domani e per tutto il week end interesserà la Sicilia ed in particolare la provincia di Palermo, ma se l’innalzamento della temperatura sarà l’occasione per molti palermitani e turisti di fare un tuffo refrigerante al mare, il vento di scirocco preoccupa parecchio per il rischio incendi.

Pubblicità

Veniamo da un’estate tragica sul fronte incendi con centinaia e centinaia di ettari di boschi e macchia mediterranea andati in fumo insieme al patrimonio faunistico che li abitava. Già di facevano i bilanci su come far fronte dal prossimo anno ad una delle più grandi minacce ambientali a cui siamo soggetti, con la politica pronta a scaricarsi preventivamente le responsabilità. Dal movimento 5 stelle si denuncia un “Governo in colpevole ritardo su programmazione ed interventi”. Dal PD per voce del deputato Cracolici  “Il tema degli incendi é sempre più complesso, servono strumenti nuovi” e chiede misure speciali contro i Piromani. Ma mentre si fanno i bilanci e la politica programma e si divide sulle misure da prendere per la prossima estate é già nuova emergenza incendi in provincia di Palermo.

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso oggi un avviso – valido dalle 0.00 del 17 settembre e per le successive 24 ore – allerta rossa incendi, con il quale segnala, per la provincia di Palermo, una pericolosità “alta” per rischio incendi. E’ livello massimo di allerta: “attenzione” – colore rosso. Soffierà un forte vento di scirocco ed auguriamoci che nessuno ne approfitti per bruciare quello che é rimasto indenne da un’estate piena di roghi.

Roberta D’Asta – Palermo Post

Condividi Articolo
2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.