Ondata di caldo e roghi nella notte a Terrasini

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

L’inesorabile ondata di caldo afoso proveniente dall’Africa sembra non avere intenzione di fermarsi.In Italia più di otto città, Palermo compresa, sono da bollino rosso. In Sicilia in particolare, sono stati raggiunti picchi di 48.8 C , a Floridia record europeo di sempre, nel Siracusano e temperature in aumento nei prossimi giorni. Il caldo da record di questi giorni ha favorito lo scoppio di vari incendi .

Pubblicità

Molte parti della nostra regione bruciano senza sosta nel corso di queste ore e la situazione sembra aggravarsi sempre di più. Proprio ieri sera infatti, anche a Terrasini è scoppiato un incendio a ridosso del villaggio dei pescatori, in pieno centro abitato. I terreni incolti, a causa delle numerose sterpaglie presenti, hanno alimentato il rogo. Il fumo ha reso l’aria irrespirabile, creando paura tra gli abitati della zona, che è stata immediatamente evacuata.

Grazie al pronto intervento del Dipartimento di Protezione civile regionale, insieme ai vigili del fuoco e ad alcuni volontari, il rogo è stato domato in modo repentino. Durante le azioni si é registrato un solo ferito.

Purtroppo però, questo è solo il più recente tra gli episodi legati alle alte temperature degli ultimi giorni. Continui blackout in tutto il paese si sono verificati nei giorni scorsi, in particolare la sera del nove Agosto durante la quale si stava svolgendo lo “Xinus beer festival”, che aveva coinvolto la comunità con momenti di musica, degustazioni di cibo e birra. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di sospendere l’iniziativa e, fino al 15 agosto, le manifestazioni previste dal programma estivo “ Estate 2021-Terrasini riparte!”, considerata l’allerta meteo da parte della Protezione Civile.

In questa strana estate Terrasinese sono previste temperature in aumento, con rischi di altre forti ondate di calore dovute anche al vento di scirocco, oltre alla paura che altri incendi possano formarsi data l’elevata temperatura e la siccità del terreno.

Alessia Di Ranno – Terrasini Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.