La campagna di sensibilizzazione avviata dalla Regione Sicilia: #risparmialacqua

Marialessandra Cimò
da Marialessandra Cimò
2 Minuti di lettura

“Se mancherà l’acqua sarà anche colpa nostra. Non sprechiamola.” 

Pubblicità

L’emergenza climatica porta con sé l’allarme siccità che da diversi mesi non soltanto ha interessato tutto il nostro Paese ma, come mai prima d’ora, ha piegato duramente intere regioni. 

Inevitabilmente i consumi idrici aumentano drasticamente in estate ma, mentre in Europa il consumo medio pro-capite annuo è di 145 litri, in Italia se ne raggiungono ben 245. Per questa ragione è opportuno educare i cittadini ad un consumo responsabile dell’acqua. 

Con l’hashtag #risparmialacqua è stata così avviata la campagna di informazione, educazione e sensibilizzazione voluta dalla Regione Siciliana sull’uso consapevole dell’acqua. 

Il primo “road show” della campagna avrà luogo presso piazza Verdi a Palermo da giovedì 13 ottobre fino a sabato. Dalle ore 10 alle 18 verrà allestita un’isola espositiva all’interno della quale sarà possibile fruire di tecnostrutture con sale immersive, gazebo con tecnologia VR e schermi touch da cui si potranno ottenere ulteriori informazioni sul risparmio idrico e fare giochi a tema. Per l’occasione sarà presente l’assessore regionale all’energia Daniela Baglieri e protagoniste indiscusse dell’evento saranno soprattutto le scuole, che possono partecipare inviando una mail al dipartimento acqua rifiuti: risparmialacqua@gmail.com

Entro fine ottobre l’iniziativa avrà raggiunto le città di Catania e Messina e dal prossimo novembre coinvolgerà anche le altre province dell’isola.

 

Il Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, in linea con i progetti europei,  ha promosso tali iniziative volte alla necessaria costruzione di una partecipazione consapevole dei cittadini-utenti, per favorire un mutamento degli stili di vita e dei modelli attuali di consumo e comportamento. Come si legge in una nota: “Diventa indispensabile stimolare la presa di coscienza individuale e collettiva sulla necessità di modificare i comportamenti quotidiani attraverso l’acquisizione del concetto che si tratta di una risorsa limitata”.

 

Marialessandra Cimò – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.