L’AMAP ha comunicato l’interruzione idrica temporanea dell’acquedotto Jato, con effetti nella zona a Nord della Città di Palermo ed in diversi comuni della provincia occidentale.
La chiusura é stata determinata dell’aumento improvviso della torbidità dell’acqua registrata all’impianto di potabilizzazione Cicala di Partinico, effetto che si presenta spesso quando ci sono importanti eventi meteo avversi. Per cui con tutta probabilità la torbidità dell’acqua dell’impianto di potabilizzazione Cicala, che depura e rende potabile le acque dell’invaso Poma, é effetto delle intense precipitazioni di ieri che nella zona hanno comportato parecchi disagi.
Dopo aver constato la condizione dell’impianto è stata decisa l’interruzione in via precauzionale il servizio dell’acquedotto Jato, con inevitabili disservizi sulle reti di distribuzione idrica a partire già dalla giornata di oggi. Prima di potere riattivare l’erogazione idrica sarà necessario che le condizioni dell’acqua raggiungano i livelli di normalità che sono stati persi ieri a causa del maltempo.
Le aree della città di Palermo interessate al blocco dell’acquedotto Jato sono quelle nella zona Nord (Zen, Cardillo, Mondello, Sferracavallo, Addaura, Arenella, Partanna) e nei distretti pedemontani (fino alla zona di Rocca – Molara).
Mentre sul fronte dei comuni dell’area metropolitana sono interessati, ovviamente quelli ad ovest della Città: Balestrate, Trappeto, Terrasini, Cinisi, Carini, Capaci, Isola delle Femmine, Partinico.
Redazione – Palermo Post