Via Daita, l’Incubo Continua: le Fiamme si Riaccendono, Crolla Parte del Tetto
L’incendio che ha colpito questa mattina, 8 marzo 2025, un appartamento in via Gaetano Daita, nel cuore di Palermo, non accenna a placarsi. Dopo un primo intervento dei Vigili del Fuoco, che sembrava aver domato le fiamme, il rogo si è riacceso in un’altra ala dell’abitazione, causando il crollo di parte del tetto. Una situazione di emergenza che ha richiesto un nuovo e massiccio intervento dei pompieri, impegnati a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza l’edificio. L’appartamento, di proprietà di un noto medico e della moglie magistrato ed ex segretario particolare del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, è situato in un’antica palazzina tra via Libertà e via Quintino Sella.
Sembrava tutto finito, con le fiamme domate e l’incendio spento. Invece, in via Gaetano Daita, a Palermo, l’incubo è ricominciato. Il rogo, che questa mattina aveva devastato un appartamento adibito a “casa-museo”, si è riacceso in un’altra ala dell’abitazione, causando il crollo di parte del tetto. Un nuovo allarme, che ha richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco.
L’immobile, situato in un’antica palazzina che confina con via Libertà e via Quintino Sella, è diviso in due tronconi. Il rogo, secondo le prime informazioni, sarebbe partito dalla zona adibita a museo, per poi propagarsi ad altre aree dell’edificio. Una situazione che ha reso più complesse le operazioni di spegnimento e che ha aumentato i danni alla struttura.
Vigili del Fuoco al Lavoro: Intervento con Autoscala e Autobotte
Diverse squadre dei Vigili del Fuoco, già intervenute in mattinata per domare il primo incendio, sono tornate sul posto per cercare di spegnere le nuove fiamme e per mettere in sicurezza l’area. I pompieri stanno operando con l’ausilio di un’autoscala e di un’autobotte, per raggiungere l’attico e per garantire un adeguato approvvigionamento idrico.
L’incendio ha generato una densa coltre di fumo, visibile da diverse zone del centro di Palermo. Un elicottero della Polizia sta sorvolando la palazzina, per monitorare la situazione e per coordinare le operazioni di soccorso.
Via Gaetano Daita è stata temporaneamente chiusa al traffico, per consentire ai Vigili del Fuoco di operare in sicurezza e per evitare pericoli per i cittadini. Una chiusura che sta causando disagi alla viabilità nella zona centrale di Palermo.
I vigili del fuoco hanno soccorso un uomo di 80 anni, rimasto intossicato dal fumo. Probabilmente un condomino. Il pensionato è stato affidato alle cure dei sanitari del 118. Fortunatamente non si registrano altri feriti o intossicati, perché la moglie dell’anziano, al momento dell’incendio, era fuori casa.
L’incendio che ha colpito un appartamento in via Daita a Palermo ha causato danni ingenti all’immobile e ha generato paura e apprensione tra i residenti. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo e ha permesso di evitare conseguenze peggiori, ma la situazione resta critica, con le fiamme che si sono riaccese e con il crollo di parte del tetto. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma l’ipotesi iniziale di un corto circuito o di una stufetta difettosa resta valida. Si attendono gli esiti delle verifiche per chiarire la dinamica dell’incendio e per accertare eventuali responsabilità.