Giro di Sicilia, tre giorni alla partenza. Il 12 aprile al via la prima tappa, la più lunga (199 chilometri), che va da Milazzo a Bagheria.
Nel comune in provincia di Palermo è tutto pronto per ospitare i ciclisti. Dopo i vari incontri svoltisi per studiare il percorso, sono stati effettuati anche i sopralluoghi con i tecnici del settore “lavori pubblici” e il comandante della polizia locale per individuare le tre location fondamentali al Giro: l’area di arrivo in piazza Garibaldi, la zona parcheggio dei pullman delle varie squadre e una sede “quartier generale” dove fissare anche la sala stampa.
TUTTE LE SCUOLE CHIUSE PER IL GIRO
Per effetto dell’ordinanza n. 9 del 04 aprile 2022, tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse in città per garantire lo svolgimento della gara in sicurezza e per poter vivere la giornata di festa sportiva senza grandi disagi per il traffico.
Ma la città si prepara anche a tingersi dei colori del tricolore, della pace e della bandiera della Regione Siciliana. L’amministrazione comunale si fa infatti promotrice, su richiesta dell’organizzazione del Giro, di un’azione di “City dressing”, addobbando la città con i colori di riferimento giallo e rosso e utilizzando gli elementi grafici dell’organizzazione stessa.
Chiunque vorrà, durante il Giro, potrà quindi esporre le locandine scaricabili dal sito web del Comune o richiederne una all’ufficio stampa, entro lunedì 11 alle ore 13.
DIVIETO DI SOSTA
Con la stessa ordinanza che prevede la chiusura delle scuole, sempre per il giorno 12 aprile, viene istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 7 alle 21 e comunque fino alla fine del Giro nelle seguenti vie:
- Via Alcide de Gasperi, tratto compreso fra la via Roccaforte e via Diego D’Amico;
- Via Roccaforte (tratto compreso tra la via Roma e la Piazza Garibaldi);
- Via Roma (tratto compreso tra la via Diego D’Amico e la Via Roccaforte);
- Via Ruggero Settimo;
- Piazza Don Sturzo e Posteggio davanti Villa Valguarnera;
- Via Sant’Ignazio di Loyola dalla SS 113 alla Via Consolare;
- Via Papa Giovanni XXIII dalla Via Consolare fino alla Via Diego D’Amico;
- Via Diego D’Amico;
- Piazza Garibaldi.
DIVIETO DI TRANSITO
È stato inoltre istituito il divieto di transito dalle 11 e fino alla fine del Giro nelle seguenti vie:
- Via Sant’Ignazio di Loyola dalla SS 113 alla Via Consolare;
- Via Papa Giovanni XXIII dalla Via Consolare fino alla Via Diego D’Amico;
- Via Diego D’Amico;
- Piazza Garibaldi.
Redazione – Palermo Post