Oggi la conta dei danni a Termini Imerese. “Ieri è stato un pomeriggio difficile per la nostra città. Il nostro territorio è stato colpito da un evento di grosse proporzioni e inaspettato. Immediatamente ci siamo messi in strada, insieme ai volontari della Protezione civile, alle forze dell’ordine, ai vigili urbani e agli uffici comunali e abbiamo cercato di dare un aiuto concreto, ma di fronte a eventi di questa portata è stato tutto complicato”. A dirlo all’indomani della violenta ondata di maltempo che ha colpito Termini Imerese, nel Palermitano, è il sindaco Maria Terranova.
Il torrente Barratina ha tracimato, numerosi sono stati gli allagamenti nella parte bassa della città con attività commerciali invase dal fango, molte strade sono impraticabili. Le maggiori criticità si sono riscontrate nella zona bassa della città e, in particolare, in prossimità dell’area del torrente Barratina vicino il campo sportivo “Crisone”. In via Libertà ha ceduto un muro di cinta e in contrada Impalastro molte abitazioni sono rimaste isolate. Per tutto il pomeriggio si sono manifestate interruzioni di collegamenti viari, fornitura di corrente elettrica e telefonia. I danni sono ingenti sia alle infrastrutture che al patrimonio comunale, a quello privato e alle attività commerciali, agricole e industriali.
Ieri la popolazione a Termini Imerese, già funestata per altre due volte da nubifragi, é stata colta impreparata. Infatti come si evince dall’allerta diramato dalla protezione civile regionale per giorno 16 Novembre 2021 l’allerta meteo nella zona di Termini Imerese era verde. Quindi i cittadini non si attendevano le condizioni drammatiche vissute nel pomeriggio di ieri con la tracimazione del torrente Barratina e il nubifragio che ha inondato di acque e fango la parte bassa di Termini Imerese e molte aree periferiche nelle zone limitrofe.
La conta dei danni a Termini Imerese non si é ancora conclusa, Sono stati decine gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco impegnati per tutta la notte, e anche stamattina. I Vigili del fioco hanno lavorato, in particolare a Termini Imerese, dove si sono verificati allagamenti in diverse strade, soprattutto nella zona industriale. Oggi a Termini Imerese e a Caccamo sono chiuse le scuole e i sindaci hanno invitato i cittadini a restare a casa.
Redazione – Palermo Post