Da tanto tempo il campetto vicino la scuola materna Danilo Dolci, di Cinisi, è abbandonato a sé stesso, pieno non solo di erbacce ma anche di rifiuti sia al suo interno che nei terreni limitrofi. Anni fa il coach Pietro “Roccia” in quello stesso campo allenava la squadra giovanile di rugby, invece negli ultimi anni è stato un punto di ritrovo per i bimbi della scuola materna ed i loro genitori dopo l’uscita dalla scuola.
Dei genitori però hanno voluto riconsegnare questo spazio ai propri figli. In modo del tutto volontario sono andati ieri, 18 Febbraio, a ripulire il campo affinché non ci siano più pericoli ed i loro figli possano giocare in un luogo sicuro e pulito. “Si tratta di un’opera di volontariato, essenzialmente frutto della visione quotidiana di questo spazio prossimo alla scuola materna – dice Gaetano Randazzo, padre di due bimbi che frequentano il plesso Dolci – che porta sempre alle stesse riflessioni. Abbiamo pensato di pulire l’area ma c’e ancora molto lavoro da fare. Nelle aiuole c’è l’erba altissima e là in mezzo ci sono ancora rifiuti, soprattutto plastica”. I genitori hanno quindi sostituito l’amministrazione, nella pulizia del campetto e, rimboccandosi le maniche, hanno voluto riconsegnare un’area per poter giocare ai propri figli. Ma il loro intervento non si fermerà solamente alla pulizia infatti “abbiamo intenzione – continua Randazzo – di dipingere le pareti con del ducotone, considerato il loro stato di abbandono. Vogliamo fare questo gesto sia per la comunità sia per insegnare ai bambini dei sani valori, come quello del rispetto dell’ambiente e degli spazi comuni”. Infine essendo lui consigliere comunale di opposizione ha voluto sottolineare che “non c’è nessuno scopo politico, questo gesto è stato fatto per i bimbi e per l’ambiente. L’ambiente è di tutti e va rispettato”.
Non è la prima volta che dei cittadini si sostituiscono alle istituzioni nel prendersi cura degli spazi comuni del paese, a fine gennaio altri volontari infatti hanno provveduto a ripulire il Belvedere della montagna (qui l’articolo). L’amministrazione ed i cittadini dovrebbero avere più cura degli spazi comuni; per fortuna un gruppo di volenterosi, anche questa volta, ha ripulito e ridato al paese un’area molto importante per lo svago e lo sport.
Lorenzo Puleo – Cinisi Post