Cinisi corsara sbaraglia la Giardinellese

Francesco Biundo
da Francesco Biundo
5 Minuti di lettura

Domenica pomeriggio nuvolosa ma soddisfacente per il  Città di Cinisi che al comunale di Giardinello, ha affrontato la Giardinellese, partita valida per il girone A Palermo di prima categoria. Scontro di alta classifica che però si dimostra subito una gita non troppo complicata per i ragazzi di mister Sollena, i quali armati di forza di volontà impongono il loro gioco e sbaragliano per 5 reti a 1 i padroni di casa.

Pubblicità

Il primo gol arriva infatti sugli sviluppi di un calcio di punizione a centrocampo, al decimo minuto di gioco, battuto corto, e dopo un’azione di possesso palla continuato, su un errore dei difensori della giardinellese la palla arriva al limite dell’area al Cinisaro Daniel Longo, classe 1999, il quale, fa partire un bolide terra aria che colpisce il palo interno e si insacca. Nulla può l’estremo difensore giardinellese.

Il Cinisi continua ad attaccare bloccando magistralmente le fonti di gioco dei bianco verdi e applicando un pressing asfissiante sui portatori di palla inducendo all’errore i difensori in numerose occasioni. Dopo alcuni minuti su un calcio d’angolo battuto sulla sinistra arriva il raddoppio ma la rete viene annullata per un tocco di mano. Ma i ragazzi del Cinisi non si scoraggiano perché al ventiduesimo su un deviazione di un cross proveniente dalla fascia sinistra Longo si coordina e con un’acrobazia batte il portiere. 0 a 2. La prima frazione di gioco si chiude con il Cinisi che governa la partita e con la Giardinellese che tenta di trovare varchi per infrangere il solido muro difensivo delle aquile.

Il secondo tempo riparte con la stessa intensità del primo. Durante un’azione concitata e confusa l’attaccante della Giardinellese fa partire un tiro che viene respinto dal difensore cinisaro, secondo l’arbitro con un braccio, quindi, il direttore di gara assegna il calcio di rigore, che però viene tirato alto.
I bianco verdi si espongono e cercano di ribaltare il risultato prendendo anche una traversa ma su l’ennesimo pallone perso, al quattordicesimo, parte il contropiede del Cinisi che viene finalizzato da uno stratosferico Longo che sigla così la terza rete personale della giornata.

L’arrembaggio continua, ma il Cinisi governa la partita, dimostrando sicurezza sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista mentale e così al ventiquattresimo un’altro contropiede che lancia il solito Daniel Longo da solo, incontrastato, dribla il portiere e cala il poker, portandosi il pallone a casa. L’incontro si potrebbe dire concluso ma le energie fisiche e mentali iniziano per entrambe le compagini a venir meno, la giardinellese continua ad attaccare senza però riuscire ad impensierire l’estremo difensore Biondo. Intorno al trentesimo uno scontro al limite dell’area cinisara decreta attimi di tensioni dove gli animi si accendono e il direttore di gara è costretto ad estrarre il cartellino rosso per i due calciatori protagonisti, uno per parte.

Si placano così gli spiriti belligeranti e la gara può  finalmente riprendere e grazie all’ennesimo cross in verticale ben calibrato in cui si ritrovano in due davanti al portiere giardinellese e come in un’azione da videogioco Antony Palazzolo insacca. C’è tempo però per il gol della bandiera dei padroni di casa, i bianco azzurri calano di intensità e si lasciano bucare.

Dopo i 5 minuti di recupero la partita si chiude con un altro successo fuori casa delle aquile che dimostrano coraggio e capacità tecnico tattiche per fare un campionato di alta classifica. Con questa vittoria il Cinisi si porta a 15 punti in terza posizione a pari punti con il Casteldaccia, in piena zona play off e a tre punti dalla Iccarense, a 6 dalla vetta occupata dall’Accademia Trapani.

Francesco Biundo – Cinisi Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.