Cinisi concerto tra le gole

Venerdì 20 Agosto alle ore 21:00 si terrà a Cinisi, presso il santuario del Furi l’ottava edizione del concerto tra le gole. Organizzato dall’associazione BC Sicilia (Beni Culturali Sicilia) sezione di Cinisi, il concerto è ormai diventato un appuntamento fisso delle “notti di BC Sicilia”. L’associazione è presente con i suoi circoli in quasi tutto il territorio dell’isola, si propone di valorizzare, salvaguardare i beni culturali e ambientali tramite iniziative culturali. Come questo evento che arricchisce il calendario estivo di Cinisi, valorizzando grandi compositori e musicisti in uno scenario mozzafiato, tra i più suggestivi del nostro territorio.

Il santuario del Furi, piccola chiesa situata nelle montagne di Cinisi in particolare tra la gola formata dal monte Pecoraro e il pizzo del Pirtuso, é stata recentemente ristrutturata, nel 2020, grazie ad un finanziamento. Ed ha sempre ospitato il concerto di musica classica, che da alcuni anni è entrato anche nel programma estivo del comune di Cinisi, qualificandolo.

Il concerto tra le gole vedrà come protagoniste un duo, Irene Ientile, mezzosoprano, e Ornella Cerniglia al pianoforte che eseguiranno brani che hanno fatto la storia della musica, spaziando da Chopin, Mozart e Bach fino ad Ennio Morricone e al compositore siciliano Alberto Favara. Saranno eseguiti anche canti religiosi siciliani. Nel pieno spirito della mission dell’associazione BC Sicilia, che punta a valorizzare la cultura in sinergia con le tradizioni e le ricchezze naturali del territorio. Gli spettatori insieme alla buona musica potranno godere di una suggestiva location e dello splendido panorama che il luogo ha da offrire.

Francesco Biundo – Cinisi Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più