Il Comune di Bagheria parteciperà al premio di PA Social Smartphone d’oro candidando il Centro Don Milani
Dal 3 al 24 novembre sarà aperto il voto popolare attraverso l’App di PA Social, la premiazione avverrà a Roma il 14 dicembre
Il comune di Bagheria parteciperà alla III edizione del premio “Smartphone d’oro” organizzato dall’associazione nazionale PA Social di cui l’ente comunale è socio, candidando il progetto di comunicazione social del “Centro Don Milani“, per promuovere e far conoscere le sue attività di comunicazione e promozione.
Il Centro Don Milani, bene confiscato alla mafia e restituito alla cittadinanza, parteciperà al premio Smartphone d’oro presentando un video realizzato da Anna Negri, esperta in comunicazione e video making, in collaborazione con l’ufficio stampa del comune di Bagheria, con l’assessorato alla Politiche Sociali, ed i partner sottoscrittori del patto di collaborazione che riguarda appunto il Centro Don Milani.
Il video che illustra, in due minuti, i modi in cui il Centro Don Milani comunica via social, verrà pubblicato nei prossimi giorni.
Il Centro Don MIlani, esempio di cittadinanza attiva
Il Centro Aggregativo Polivalente Don Lorenzo Milani, inaugurato lo scorso mese di marzo, rappresenta e costituisce una nuova modalità di gestione dei beni confiscati alla mafia, in co-gestione tra il Comune, le associazioni, e le scuole, frutto di un patto di collaborazione per la co-gestione del bene confiscato alla mafia di villa ex Castello, sottoscritto dall’Amministrazione Comunale di Bagheria, ed una rete di 26 soggetti appartenenti al terzo settore.
La struttura, sita in Corso Baldassare Scaduto, è gestita da un gruppo di volontari che, attraverso il sito web e campagne di comunicazione sia online sia offline provvedono ad aggiornare la comunità residente nel territorio di Bagheria e paesi limitrofi sull’organizzazione di iniziative e di attività.
Il centro si propone come un valido esempio di cittadinanza attiva, dove una comunità sensibile ai temi dell’educazione e della cultura che, negli anni, diventa sempre più protagonista di nuove forme di partecipazione alla vita pubblica.
Il premio Smartphone d’oro
Il premio “Smartphone d’oro”, dedicato alla comunicazione pubblica digitale, mira a valorizzare progetti, programmi di comunicazione, siti, social e portali web delle Pubbliche Amministrazioni che riescono a distinguersi nell’innovazione e nelle best practices.
Di recente si è tenuta al Binario F, a Roma, la riunione della Giuria Scientifica dello Smartphone d’Oro 2022 per discutere, analizzare, condividere idee, per votare sui 65 video in concorso tra i quali compare anche quello proposto dall’amministrazione comunale di Bagheria.
L’Amministrazione Comunale Bagherese aveva già vinto l’edizione dello Smartphone d’oro del 2020 nella sezione “Enti Locali”.
Dal 3 al 24 novembre sarà aperto il voto popolare attraverso l’App di PA Social (scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store); per la categoria i “Video più social” si potrà votare sui canali dei social network dell’associazione nazionale che si occupa di comunicazione digitale, chat, e intelligenza artificiale.
La premiazione dello smartphone d’oro avverrà a Roma il 14 dicembre.
Alla competizione possono partecipare pubbliche amministrazioni, e aziende pubbliche con un’attività digitale da raccontare, per contendersi la premiazione delle migliori esperienze di comunicazione, e informazione pubblica digitale.
Oltre allo Smartphone d’Oro verranno assegnati 11 premi tematici che riguardano gli ambiti di Sanità, Ambiente, Turismo, Cultura, Servizi pubblici, Istruzione e ricerca, Enti locali, Gestione emergenze ed eventi, Sport, Gender Gap, Video più social; e 2 premi speciali in collaborazione con i partner dell’iniziativa.
Fonte: Ufficio Stampa dle Comune di Bagheria.