Cinisi non si ferma. È stato approvato, con la delibera della Giunta Comunale n. 36 del giorno 12/04/2021, il progetto esecutivo per i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza della scuola materna “Case Popolari” in Piazza Gramsci.
Infatti, negli ultimi tempi, sono state numerose le segnalazioni da parte degli operatori scolastici, pervenute all’Amministrazione, circa l’insistenza di alcune criticità all’interno del plesso scolastico. Queste sono state prontamente valutate e descritte nella relazione tecnica allegata al progetto, per esempio: “la mancata sostituzione degli infissi esterni e degli avvolgibili con nuovi infissi in alluminio; infiltrazioni di acqua dal tetto di copertura, a causa della carente coibentazione della pavimentazione e del cattivo funzionamento dei pluviali di scarico delle acque piovane; ammaloramento di parte dei cornicioni e della facciata stessa l’edificio, che potrebbe generare pericoli per l’incolumità stessa delle persone; sistemazione della pavimentazione dell’ingresso e della rampa di accesso per i portatori di Handicap”.
Il Comune, affinché sia garantito a tutto il personale scolastico, ai discenti della scuola materna e ai genitori un corretto e sicuro svolgimento delle attività didattiche, ha tempestivamente deciso di intervenire, usufruendo dei contributi relativi al PO FESR 2014/2020 attuazione Community Led Local Development (CLLD). Chiamata a progetto per la selezione degli interventi a valere sull’azione 10.7.1. Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità.
Il progetto completo di ogni intervento necessario e deliberato in giunta comunale per un importo complessivo di € 130.000,00, è in attesa di essere approvato dal Dipartimento Regionale dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio, servizio XI – edilizia scolastica e universitaria, che valuterà la richiesta e, con l’augurio di un esito positivo, emanerà l’eventuale decreto di finanziamento.
Redazione – Cinisi Post