Anna Incerti, atleta siciliana, convocata più volte in nazionale, chiuderà la sua straordinaria carriera nella città che le ha dato i natali: Bagheria, in occasione del “Trofeo Equilibra – 9° Trofeo del mare- Bagheria città delle ville e del gusto”, che si svolgerà il prossimo 27 novembre.
La gara è organizzata dall’ASD Equilibra Running Team in collaborazione con la Polisportiva Atletica Bagheria guidata da Tommaso Ticali, allenatore di Anna Incerti, che nel corso della sua intera carriera sportiva le è stato accanto, condividendo, sacrifici, e delusioni, trasformati poi in gioie e successi.
Bagheria è pronta ad accogliere a braccia aperte Anna per tributarle gli ultimi applausi, celebrando una grande atleta ed una bellissima persona, che ha deciso di correre gli ultimi 10 km di una carriera strepitosa nella sua città, dove è iniziato un sogno diventato poi realtà, con grinta e passione.
«Anna Incerti correrà il 27 novembre a Bagheria, con questa partecipazione chiuderà la sua splendida e luminosa carriera» – Scrive sui social Tommaso Ticali – «Anna vuole fare l’ultima gara nella città dove ha mosso i primi passi e dove ha costruito le sue imprese sportive che l’hanno portata sul tetto d’Europa».
Anna Carmela Incerti (il suo nome completo all’anagrafe) ha preso parte a tre olimpiadi e cinque campionati europei, gli ultimi dei quali disputati a Monaco di Baviera quest’anno.
La straordinaria Carriera di Anna Incerti
Nel corso della sua carriera Anna Incerti ha stabilito dei record che non finiscono di stupire: difatti, nessun altro atleta siciliano ha mai partecipato, oltre a lei, a cinque campionati europei. Anna Rita Sidoti, e Giuseppe Gibilisco si sono fermati a quattro presenze, e il mitico Totò Antibo a tre partecipazioni.
È anche l’atleta più medagliata: nel suo palmares vanta tre medaglie d’oro vinte nei Campionati di Atletica Leggera di Goteborg nel 2006 nelle competizioni a squadra, una medaglia d’oro individuale nella maratona dell’edizione successiva svolta a Barcellona nel 2010; ai Campionati Europei di Atletica Leggera di Zurigo nel 2014 ha vinto la medaglia d’oro nella classifica a squadre di specialità; nella mezza maratona di Copenaghen nel 2016 ha vinto la medaglia d’argento nella competizione a squadre.
Nella strepitosa carriera sportiva di Anna Incerti figurano anche ben tre partecipazioni alle olimpiadi, nelle edizioni di Pechino 2008, Londra 2012, e Rio de Janiero 2016.
Nei successi di Anna Incerti, che dopo aver lasciato le Fiamme Azzurre è attualmente tesserata con Assindustria Sport, non bisogna dimenticare, inoltre, tre titoli italiani nella distanza della mezza maratona (2007, 2008, 2019).
Il suo miglior tempo nella maratona è di 2h 25’ 32 stabilito nella maratona di Berlino 2011, in cui giunse quinta al traguardo.
L’ultima maratona corsa da Anna Incerti, si è svolta quest’anno a Padova dove ha ottenuto il tempo di 2h 36’ 23 piazzandosi al terzo posto assoluto, e prima delle atlete italiane in gara.
L’indiscusso talento, e la tenacia di Anna incerti, tuttavia non si esauriscono in un palmares da 10 e lode, ma continuano in “chicche di curiosità”, degne di nota, come ad esempio il suo inserimento nell’elenco degli atleti italiani, ancora in attività e già qualificati, che a fine carriera entreranno a far parte della Hall of Fame della FIDAL.
Nelle liste italiane all-time, inoltre, l’atleta bagherese detiene il secondo crono di sempre nella mezza maratona (dietro la primatista Valeria Straneo, entrambi stabiliti alla Roma-Ostia 2012) e il settimo nella maratona.
È l’unica atleta italiana ad aver vinto tutti e quattro i titoli assoluti di mezzofondo prolungato (10.000 m su pista, 10 km su strada), e fondo (mezza maratona, e maratona).
È una delle 4 atlete italiane, insieme a Rosaria Console, Rita Marchisio, e Maura Viceconte, ad aver realizzato in carriera il tris di titoli italiani assoluti su 10.000 m su pista, mezza maratona, e maratona.
Nelle 4 edizioni consecutive degli Europei a cui ha partecipato (Göteborg 2006, Barcellona 2010, Zurigo 2014 ed Amsterdam 2016), ha vinto sempre una medaglia nella classifica a squadre.
Nel 2016 ha gareggiato, per la terza volta in carriera, nella maratona alle Olimpiadi, stabilendo così un primato italiano femminile assoluto.
Nel 2011 a Nicolosi è stata premiata tra gli Atleti siciliani dell’anno.
Ma fra tutte le note da evidenziare, una con molta probabilità è la più indicata per occupare uno spazio speciale nei ricordi di una carriera eccezionale: Anna Incerti ha sempre lo stesso allenatore, Tommaso Ticali, sin dall’inizio della sua attività sportiva
Un legame indissolubile che ha saputo garantire i successi straordinari, per un’atleta eccezionale.
Non rimane quindi che attendere il 27 novembre per rendere omaggio ad una grande atleta che ha saputo tenere alto l’onore dello sport siciliano, e che ci ha regalato momenti magici, indimenticabili, come la sua straordinaria carriera.
Nella foto in evidenza: la vittoria di Anna Incerti alla maratona dei Campionati Europei di Atletica Leggera di Barcellona del 2010.
Articoli correlati
A Bagheria un evento sportivo di altissimo livello.