Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Pneumologia italiana: il palermitano Scichilone nuovo presidente SIP
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Palermo Post > Blog > Personaggi > Pneumologia italiana: il palermitano Scichilone nuovo presidente SIP
Personaggi

Pneumologia italiana: il palermitano Scichilone nuovo presidente SIP

Melissa Grizzaffi
Ultimo Aggiornamento: 30 Dicembre 2025 21:54
Melissa Grizzaffi
Pubblicato 30 Dicembre 2025
Condividi
Condividi
Nubes Formazione

L’eccellenza medica siciliana conquista i vertici nazionali. Il professore Nicola Scichilone è stato eletto Presidente della Società Italiana di Pneumologia (SIP), la più importante realtà scientifica di riferimento nel campo delle malattie respiratorie in Italia. Si tratta di un risultato storico: è la prima volta, infatti, che uno specialista palermitano viene chiamato a guidare questa prestigiosa istituzione, segnando un punto di svolta per la visibilità accademica e clinica del capoluogo siciliano.

Scichilone, figura di spicco della medicina isolana, ricopre attualmente il ruolo di Direttore dell’unità operativa complessa di Pneumologia presso il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ed è alla guida della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Palermo. Il suo mandato al vertice della SIP inizierà ufficialmente nel 2027, ma l’elezione rappresenta già oggi un attestato di stima inequivocabile da parte della comunità scientifica.

La Società che il professore si appresta a presiedere è un vero colosso del settore: conta oltre 1.700 soci tra medici universitari, ospedalieri e territoriali. La SIP non è solo un organo di rappresentanza, ma un interlocutore chiave per il Ministero della Salute e le Regioni nella definizione delle linee guida per la gestione delle patologie respiratorie, lavorando costantemente per migliorare gli standard di cura attraverso un approccio interdisciplinare. Una responsabilità che Scichilone potrà affrontare forte di un curriculum accademico di altissimo profilo, che vanta la paternità di oltre 340 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate e la curatela di testi fondamentali per la pneumologia.

Il neo eletto ha accolto la nomina con un mix di entusiasmo e senso del dovere, sottolineando come questo traguardo non sia personale ma collettivo: un riconoscimento al valore delle istituzioni universitarie e ospedaliere di Palermo. L’obiettivo dichiarato è quello di affrontare le sfide della medicina moderna garantendo ai pazienti la migliore assistenza e ai colleghi un aggiornamento costante. Soddisfazione è stata espressa anche dalla Direttrice generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari, che ha definito l’elezione una testimonianza tangibile della qualità dell’attività clinica e di ricerca svolta all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria.

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

  • Palermo flagellata: grandine, crolli e vento di burrasca

    Palermo flagellata: grandine, crolli e vento di burrasca

  • Zen 2 assediato: scoperte armi e una serra di droga

    Zen 2 assediato: scoperte armi e una serra di droga

  • Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

    Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

Di Melissa Grizzaffi

  • Lascari, posto di blocco fatale: preso ricercato

    Lascari, posto di blocco fatale: preso ricercato

    12 Gen 2026
  • Notte di fuoco a Villagrazia, esplode il Postamat: la banda fallisce ancora

    Notte di fuoco a Villagrazia, esplode il Postamat: la banda fallisce ancora

    09 Gen 2026
  • Lotteria Italia, premi minori a Prizzi, Partinico e Palermo

    Lotteria Italia, premi minori a Prizzi, Partinico e Palermo

    07 Gen 2026
  • Paura sulla A19, odore di gas in galleria: autostrada chiusa per due ore

    Paura sulla A19, odore di gas in galleria: autostrada chiusa per due ore

    06 Gen 2026
  • Luce “gratis” dai pali comunali: tre arresti tra Bolognetta e Belmonte

    Luce “gratis” dai pali comunali: tre arresti tra Bolognetta e Belmonte

    05 Gen 2026
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password