Allarme di Coldiretti Sicilia: preoccupante la siccità nelle campagne

La Coldiretti Sicilia ha lanciato nelle ultime ore un allarme che riguarda la situazione preoccupante in cui versano le campagne dell’Isola a causa della siccità.
«Campi arsi dove non cresce un filo d’erba e i costi di produzione per sfamare gli animali crescono a dismisura» – è ciò che afferma Coldiretti Sicilia in una nota diramata nei social, sulla situazione tragica delle campagne dovuta alla mancanza di pioggia.
«Soprattutto nelle aree interne gli allevatori hanno già finito le scorte di fieno prodotto in percentuale bassissima a causa degli acquazzoni di maggio per cui si è arrivati ad una speculazione con cifre esorbitanti» – prosegue la nota – «Una rotoballa di 1.20 m costa anche 60 euro contro i 35 euro dell’anno scorso mentre il prezzo di quella più grande arriva a 130 euro».
«A fronte di questo aumento del prezzo del fieno si registrano cali nei prezzi di latte e carne – continua Coldiretti Sicilia – una condizione paradossale che sta mettendo in ginocchio il comparto».
«La mancanza di pioggia lunga 6 mesi, sta provocando problemi anche per la semina. Senza acqua non solo il terreno è duro ed è difficile far entrare le macchine ma il seme non germoglia. Di fronte a tutto questo il Governo regionale deve intervenire immediatamente con azioni che possano contribuire a mitigare l’aumento altrimenti si rischia la paralisi. Occorre agire subito e ridare una boccata d’ossigeno a chi, come gli agricoltori stanno pagando pesantemente gli effetti dei mutamenti del clima» – conclude Coldiretti Sicilia.



