A Bagheria la presentazione del libro: “Alla fine del sentiero”

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
3 Minuti di lettura

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato, 9 dicembre alle 17.00, a Bagheria presso Villa Aragona Cutò la presentazione del libro: “Alla fine del sentiero”, di Angelo Gambino.

Pubblicità

Alla presentazione del volume, edito da “500g” nel 2020, interverranno il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, gli assessori Andrea Sciortino e Giusy Chiello, e la consigliera Antonella Insinga.

A dialogare con l’autore saranno Marco Giammona, e l’editore di “500g” Francesco Teriaca.

“Alla fine del sentiero” una raccolta di racconti in cui a fare da cornice sono le forze della natura

Terza prova letteraria dello scrittore Angelo Gambino, “Alla fine del sentiero” è una raccolta di racconti in cui i vari protagonisti vengono seguiti negli ultimi giorni, e nelle ultime ore della loro esistenza.

A fare da cornice sono le forze della natura, che sembrano acquisire una propria vita autonoma nel corso della narrazione: come l’acqua di Talete, l’aria di Anassimene o l’insieme di tutti gli elementi esaminati dal filosofo Empedocle.

Copertina del libro: "alla fine del sentiero", di Angelo Gambino.

Nei molteplici tasselli di questa silloge – si legge nella sinossi del libro – inoltre, si può notare l’aspetto contrastante tra il naturale e l’innaturale; innaturale come la dissennata speculazione edilizia a discapito delle campagne e dei paesi in particolare.

Una tematica affrontata in modo brillante dall’autore che prova persino ad entrare nel difficile rapporto dialettico con la storia, alla ricerca di un punto di osservazione originale per analizzare in profondità il legame tra gli uomini e il loro ambiente di vita, un rapporto caratterizzato per millenni dal rispetto e dalla reciproca intesa, deteriorato ormai dai nostri comportamenti poco responsabili e dal disprezzo insensato per gli equilibri del nostro ecosistema.

Cenni biografici su Angelo Gambino

Angelo Gambino è un ex bancario prestato alla letteratura che comunque è parte dei sui studi, e di un’esperienza di docenza presso un liceo classico di Treviso.

Nel 1997 pubblica la sua raccolta di novelle “Di lontano si vedeva il mare”.

Nel 2005 inizia anche un’esperienza in politica quale consigliere comunale di Misilmeri, nel 2009 pubblica la sua seconda raccolta di novelle “La strada di ritorno”.

Continua la sua carriera politica quale quale assessore e vice sindaco sempre del comune nel palermitano.

Nel 2018 pubblica il volume “Graffiti di ombre – Portella della memoria”.

Locandina della presentazione del libro: "Alla fine del sentiero", di Angelo Gambino - Bagheria Villa Aragona Cutò, 9 dicembre 2023.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.