A Bagheria l’inaugurazione della VIII Stagione Concertistica

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
5 Minuti di lettura

Si svolgerà nella serata di sabato, 6 gennaio con inizio alle 19.00, nella Chiesa Madre di Bagheria l’inaugurazione della VII Stagione Concertistica.

Pubblicità

La chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria ospiterà il 19° Concerto di Epifania eseguito dal coro polifonico Laudate Dominum di Bagheria, con l’Orchestra da Camera Bequadro, diretti dal Maestro Salvatore Di Blasi.

Nell’evento, che si effettuerà ad ingresso gratuito, si esibiranno: i soprani Susanna La Fiura, Anna Maria Pinsino e Anna Anselmo, il mezzosoprano Honoka Sekiya, il tenore Rosario Cristaldi e il basso Marco Tinnirello.

Il programma della kermesse musicale prevede l’esecuzione dei brani:

Gloria RV589 (1 Movimento) – A. Vivaldi.

Jesus Bleibet meine Freude (estratto Cantata 147) – J. S. Bach.

Cantique de Jean Racine, Op. 11 – G. Faurè.

Cantate Domino – V. Miserachs.

Ninna nanna a Gesù bambino – A. Cericola.

Cantique de Noël – A. C. Adam.

IX sinfonia per soli coro e orchestra Op.125 (IV Movimento) – L. Van Beethoven.

Stille Nacht – F.X. Gruber (arr.).

Tu scendi dalle stelle – S. Alfonso (arr.).

Gli angeli delle campagne – Adeste Fideles – S. Di Blasi (Arr.).

Candelight Carol – J. Rutter.

Il concerto dell’epifania, che rappresenta una tradizione oramai consolidata degli ultimi anni, segna l’inizio di una nuova stagione concertistica, preceduto dall’evento, svolto il 26 dicembre, a Villa Cattolica in memoria di Renato Guttuso, uno degli artisti più illustri di Bagheria.

Il concerto dedicato al Maestro Pittore, effettuato nella ricorrenza del suo compleanno, ha concluso un periodo di attività molto intenso per il coro diretto da Salvatore Di Blasi, una felice realtà artistica di Bagheria in grado di entusiasmare il pubblico con ottime perfomances musicali molto gradite dal pubblico.

Locandina del 19° Concerto di Epifania a Bagheria in programma alla Chiesa Madre per il 6 gennaio 2024.

Il Coro Polifonico Laudate Dominum

Il coro polifonico “Laudate Dominum”, fondato nel 1993 dall’attuale direttore Salvatore Di Blasi, sorse con lo scopo di servire con il canto sacro liturgico la celebrazione eucaristica nella Chiesa del Santo Sepolcro di Bagheria.

Il coro, composto all’inizio esclusivamente da voci bianche, dopo pochi anni si dedicò alla promozione liturgica e concertistica del canto polifonico-sacro, e successivamente anche al canto operistico.

Dall’anno della fondazione ad oggi, il coro Laudate Dominum ha partecipato a rassegne corali e celebrazioni solenni, alcune delle quali trasmesse da RAI 1, ed esibendosi anche in presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Nel Settembre 2012 il coro sospese l’impegno Liturgico Domenicale e festivo; una scelta effettuata per proseguire nella sua fase di crescita a scopo unicamente concertistico.

Il Maestro Salvatore Di Blasi, direttore del Coro Laudate Dominum di Bagheria.
Il Maestro Salvatore Di Blasi, direttore del Coro Laudate Dominum di Bagheria.

Dal 2013 l’attività della corale è interamente promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Bequadro, fondata da Salvatore Di Blasi che ne diventa Direttore Artistico, e che attualmente è sotto la presidenza del Dott. Giovanni Gargano.

Nello stesso anno l’associazione Bequadro organizza l’importante Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana, e nel Gennaio 2017 si dà vita alla Stagione Concertistica Città di Bagheria, al fine di creare un percorso culturale cittadino con artisti di fama mondiale.

L’attività del coro Laudate Dominum si basa su incontri settimanali di studio tecnico-vocale ai quali vengono spesso invitati musicisti in carriera per collaborazioni, confronti, approfondimenti attraverso Masterclass di canto e direzione corale, con lo scopo di approfondire le conoscenze tecnico-vocali dei cantori sia professionisti che dilettanti.

Il coro può vantare diverse attività concertistiche e collaborazioni a livello internazionale, con trasferte e gemellaggi effettuando oltre 500 concerti.

Gli appuntamenti fissi del coro bagherese, che si tramando da 20 anni circa sono: Concerti de Il Canto di Natale nel mondo”, il Concerto di Epifania, Concerto di Pasqua, il Festival internazionale corale di Musica Sacra Mariana e MusiCinema musiche da film.

Dal Maggio 2021 il coro Laudate Dominum è federato alla Chorus Inside Sicilia, presieduto da Salvatore Di Blasi, che ha dato maggior impulso alla crescita musicale con scambi concertistici tra i vari cori sparsi nel mondo.

Dal Dicembre 2022 è attiva una collaborazione con Palermo Classica e Ars Nova.

Durante gli anni il coro Laudate Dominum ha partecipato a diversi eventi, tra i quali la stagione di Palermo Classica con la Nona di Beethoven, esibendosi nelle location archeologiche siciliane, e recentemente lo scorso 2 gennaio al concerto di Natale presso Piazza Castelnuovo a Palermo, dove il coro ha riscosso un enorme successo.

Nella foto in evidenza: la Chiesa Madre di Bagheria.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.