Oggi e domani si svolgeranno presso l’istituto comprensivo statale di Cinisi, scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di primo grado. Da dopo le vacanza di Pasqua per protesta i genitori non hanno mandato i figli a scuola, che per ordine prefettizio doveva rimanere aperta, nonostante l’ordinanza del Sindaco di Cinisi Giangiacomo Palazzolo.
Quindi da dopo Pasqua centinaia di scolari a Cinisi non hanno potuto seguire le lezioni, perché con la scuola formalmente aperta non era stata attivata la Didattica a Distanza. La poca trasparenza nei dati forniti dall’asp, discordanti rispetto a quelli forniti dai medici di base a Cinisi ha fatto si che la totalità delle famiglie non portasse i figli a scuola. Una situazione paradossale per la quale si dovranno anche giustificare le assenze. Una confusione generata dalla discordanza tra istituzioni e dalla perdita di credibilità dei dati delle Asp dopo lo scandalo su cui indaga la procura di Trapani. Che ha comportato le dimissioni dell’assessore alla salute della regione Sicilia.
Finalmente da oggi si potrà chiudere questa vicenda con lo screening degli alunni dell’istituto comprensivo di Cinisi. Precauzione presa con colpevole ritardo.
Screening Scuola di Cinisi
Oggi 12 Aprile si partirà con lo screening della scuola secondaria di primo grado (Media) secondo il seguente orario:
- Ore 10.15 Classi Prime
- Ore 11.30 Classi Seconde
- Ore 12.30 Classi Terze
Domani 13 Aprile con lo screening della scuola primaria dell’infanzia secondo il seguente orario:
- Ore 10.00 Classi Seconde
- Ore 10.30 Classi Quinte
- Ore 11.15 Classi Quarte
- Ore 12.00 Classi Terze
- Ore 12.45 Classi Prime
Qualora si confermassero numeri compatibili con la frequenza in presenza già da domani i genitori degli alunni delle prime medie riporteranno i loro figli a scuola. Ricordiamo che essendo zona rossa l’intera area metropolitana di Palermo le classi seconde e terze faranno comunque Didattica a Distanza.
Redazione – Cinisi Post