Vasto incendio al Poseidon di Carini . Autostrada Chiusa

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

In tarda mattinata un vasto incendio è divampato alle spalle del contro commerciale Poseidon in contrada Ciachea a Carini. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco per tentare di spegnere le fiamme e proteggere le abitazioni che lambiscono il centro commerciale.

Nel frattempo una densa coltre di fumo aveva raggiunto le carreggiate autostradali e le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco stanno minacciando proprio l’A29 Palermo Mazara del Vallo. Per cui è temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Palermo lungo la A29 Palermo Mazara del Vallo, dal chilometro 7,000 al chilometro 7,500, a Carini, in provincia di Palermo, a causa dell’incendio. Sul posto sono presenti Anas e le Forze dell’Ordine per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità appena possibile.

Sono ben cinque i chilometri di coda lungo la A29 Palermo Mazara del Vallo nei pressi dello svincolo di Carini, dove sono divampati due grossi incendi. Le fiamme che minacciano l’autostrada, chiusa per precauzione la carreggiata in direzione di Palermo, sono arrivate alla zona del vicino torrente Ciachea e si stanno estendendo fino a Capaci. Una situazione preoccupante tanto da indurre il sindaco di Capaci Pietro Puccio a lanciare l’allarme su Facebook invitando i residenti della zona di villaggio Leone e via Lipari ad evacuare per precauzione le case.

“Nuovi incendi intorno a Capaci. È stato necessario fare evacuare ben 30 abitazioni presso Villaggio Leone e Via Lipari” scrive il sindaco del comune di Capaci “sul luogo sono prontamente intervenuti la forestale, la nostra protezione civile e quella di Carini, oltre tre squadre dei Vigili del fuoco, di cui una da Trapani.Intanto un altro incendio è stato appiccato zona Zercate. Abbiamo richiesto l’intervento di un canadair, ma molti si trovano già impegnati a sedare le fiamme di Bosco Ficuzza, uno è stato inviato perfino da Ciampino per intervenire in Sicilia”.

Aggiornamento delle 16:30

Riaperta la carreggiata in direzione Palermo lungo l’autostrada A29 che era stata chiusa all’altezza di Carini a causa dell’incendio al poseidon. Ne dà notizia l’Anas, che si trova sul posto con il proprio personale.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.