E’ disponibile negli “store” dei sistemi operativi Android e iOS la App “AMAP SAFE” tramite la quale è possibile ricevere in tempo reale sul proprio smartphone un aggiornamento sullo stato della viabilità lungo la circonvallazione di Palermo in caso di abbondanti precipitazioni.
In particolare vengono monitorati i sottopassi Calatafimi, Lazio, Pitrè, Belgio e Leonardo da Vinci, presso i quali sono installati dei rilevatori ed anche delle telecamere (le cui immagini sono ad uso esclusivo dell’azienda, delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale).
L’aggiornamento della situazione avviene ogni 15 minuti.
Nel caso di situazioni di pericolo, presso i sottopassi si attivano automaticamente anche dei segnalatori luminosi in entrambi i sensi di marcia.
I cittadini non devono fare alcuna registrazione: una volta installata la app nel proprio smartphone, si può visualizzare la situazione in tempo reale.
L’app viene lanciata proprio in un momento nel quale la Sicilia è in ginocchio a causa delle alluvioni dopo il passaggio dell’uragano mediterraneo, ma che era stata pensato dopo il nubifragio che il 15 luglio del 2020 allagò i sottopassaggi Lazio e Leonardo da Vinci, con decine di auto rimaste in balia dell’acqua e cittadini messi in salvo con mezzi di fortuna. Da allora si é investito per migliorare la viabilità sul viale regione siciliana e adesso grazie all’amap c’é un app che ci avviserà della condizione dei sottopassaggi in tempo reale.
Redazione – Palermo Post