Prende vita il 15 e il 16 Novembre ai Giardini del Massimo, a Palermo, la XIV edizione del Festival Internazionale del Gelato Artigianale. L’obiettivo che caratterizza lo Sherbeth Festival è quello di voler promuovere e rafforzare la cultura del Gelato Artigianale e del Maestro Gelatiere diventando, così, un’occasione per mettere in correlazione l’arte della gelateria, la cultura e il turismo. Quest’anno nel programma sono incluse interessanti tavole rotonde, in cui si analizzeranno importanti tematiche legate al mondo del gelato: dalle qualità delle materie prime al loro sistema produttivo, tenendo conto della sostenibilità e dell’innovazioni tecnologiche per progettare il “gelato del futuro”.
Durante l’evento i Maestri Gelatieri, provenienti da tutto il mondo e ambasciatori di Sherbeth, avranno modo di sfidarsi per aggiudicarsi il prestigioso premio Francesco Procopio Cutò. Sarà, poi, una giuria d’eccezione a valutare la loro maestria e capacità di elaborare, strutturare e comporre il gelato artigianale.
Per i visitatori sarà, invece, consentito: partecipare ai tour guidati all’interno del laboratorio a vista in Piazza verdi; fare un AperiGelato, un aperitivo a base di gelato riservato ai maestri gelatieri, ai social influencer e a coloro che avranno prenotato e, da ultimo, cenare, degustando il frutto di una inedita collaborazione tra uno chef e un maestro gelatiere con accesso consentito soltanto su prenotazione.
Il programma previsto per giorno 15 Novembre è il seguente: alle ore 10 si terrà l’inaugurazione del festival alla presenza delle autorità; alle ore 10:30 avrà luogo la prima Tavola Rotonda su: “Il futuro della gelaterie: il consumo sostenibile come spinta per abbattere i costi in gelateria”; alle ore 12:00 la seconda Tavola Rotonda su:”Il turismo eno-gastronomico: la destagionalizzazione del gesto e della Sicilia; alle ore 16 la terza Tavola Rotonda: “I prodotti siciliani come volano del turismo”; alle ore 17:30 si potrà partecipare all’AperiGelato all’interno degli spazi Sherbeth nei Giardini del Massimo e alle ore 20:30 alla “Cena a 4 mani: chef e maestri gelatieri”.
Marialessandra Cimò – Palermo Post