Un’azienda di telemarketing è stata scoperta dai finanzieri della compagnia di Bagheria con quattro lavoratori in nero, oltre ad altri illeciti. Il controllo che ha fatto emergere gli illeciti di inquadra nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Palermo.
In particolare, le Fiamme Gialle durante un controllo presso una società operante nel settore delle vendite porta a porta e del telemarketing hanno scoperto la presenza, fra gli altri, anche di quattro dipendenti intenti a prestare la propria opera pur in assenza delle comunicazioni obbligatorie per l’assunzione.
Pertanto al datore di lavoro è stata comminata una sanzione amministrativa da € 1.800 ad € 10.800 per ciascun lavoratore impiegato in nero.
Quello scoperto dai finanzieri della compagnia di Bagheria è solo la punta di un iceberg soprattutto nel settore del telemarketing, del porta a porta, del volantinaggio. Tutte mansioni che sono generalmente sottopagate da aziende che fanno incetta di utilizzo del lavoro in nero. Lavoratori che sono per lo più ragazze e ragazzi alle prime esperienze, che pur di entrare nel mercato del lavoro accettano delle condizioni illegali o ai limiti della legalità. Una vera e propria piaga che ha ripercussioni sia sulle vite di tante e tanti giovani, sia sulla salute di aziende che subiscono la concorrenza sleale di coloro che non pagano regolarmente le tasse.
Redazione – Palermo Post