Si sono aggravate le condizioni di Biagio Conte, il missionario laico palermitano che ormai da mesi sta combattendo con un tumore al colon. Lo fanno sapere fonti vicine allo stesso Biagio Conte. Era stato proprio il missionario, che a Palermo gestisce diverse comunità per i poveri, a comunicare la sua battaglia contro il male e aveva chiesto di pregare per lui.
Il suo l’ultimo messaggio proprio a ridosso del Natale. Biagio Conte aveva chiesto aiuto per il pagamento delle bollette di gas e luce che erano lievitate nella missione a causa dei rincari energetici. Il Missionario è uno dei simboli della lotta alla povertà degli ultimi 30 anni.
Figlio di imprenditori Edili, Biagio Conte, abbandonò la vita agiata della propria famiglia nel 1990, scegliendo di vivere come un eremita. Dopo un pellegrinaggio a piedi fino ad Assisi torna a Palermo e conosce la crescente miseria della sua città. Decide così di abbandonare il suo progetto di missione in Africa per dedicarsi ai poveri di Palermo. In un primo momento è attivo nel portare conforto ai senzatetto della Stazione di Palermo Centrale, per i quali si batte attraverso diverse proteste ed un digiuno, grazie al quale ottiene l’utilizzo di alcuni locali in via Archirafi, all’interno dei quali fonda nel 1993 la “Missione di Speranza e Carità”, che oggi accoglie più di 200 persone e fu visitata da Papa Francesco durante il suo viaggio a Palermo.
Sono moltissime le persone legate al frate laico palermitano che in queste ore stanno pregando per la sua vita.