Natale al sole, non è il titolo di un film dei Vanzina, ma il clima che meglio descrive la giornata in Sicilia con temperature decisamente primaverili da oriente a occidente, moltissimi palermitani hanno approfittato della bellissima giornata per fare una passeggiata nella borgata marinara di Mondello e qualcuno ha anche fatto il bagno.
Un Natale con il sole che ha fatto capolino in tutta la Sicilia. A Siracusa e Trapani si sono toccati i 21 gradi. C’è chi ha approfittato della giornata favorevole per fare un tuffo al mare a Palermo, come a Catania e in diverse località dell’Isola. Passeggiate nei parchi, nelle riserve naturali e lungo i litorali delle spiagge prima del tradizionale pranzo di Natale in famiglia o nei ristoranti soprattutto nelle zone balneari e in montagna. Tanti i turisti giunti nell’Isola per le vacanze natalizie che si stanno godendo il clima favorevole visitando monumenti e città.
Anche per la giornata di domani, Santo Stefano, le previsioni del tempo invitano a godere di un clima decisamente mite. L’Anticiclone africano, che sta dominando nel meridione d’Italia sta favorendo un tempo soleggiato con clima mite e temperature molto al di sopra delle medie stagionali. Il cielo rimarrà sereno in Sicilia per tutto il mese di dicembre, sarà quindi un capodanno all’insegna del sole che favorirà il tradizionale bagno al mare.
Natale al sole anche a Taormina dove è stato acceso un falò per riscaldare simbolicamente il bambinello nel centro storico e bagni in riva al mare di Mazzeo, frazione di Taormina, grazie anche ai venti gradi registrati nel comprensorio turistico. Si è rinnovato così il tradizionale appuntamento con il tuffo a mare di Natale.
L’iniziativa, ideata dai gemelli James e Justin Moschella, è giunta ormai alla decima edizione e ha chiamato a raccolta tanti appassionati che si sono tuffati in mare a mezzogiorno in punto. “L’evento nasce – spiega Justin – dalla voglia di aggregare persone, conoscenti, amici e vacanzieri e trascorrere alcune ore di divertimento ed allegria con l’insolito tuffo fuori stagione per festeggiare il giorno di Natale, in compagnia, approfittando della nostra splendida spiaggia e del nostro incantevole mare”. Tanti Babbo natale si sono tuffati anche in altre zone di Taormina.