Un incendio è divampato la scorsa notte all’interno dell’azienda Ecofarm di Carini che si occupa di smaltimento dei rifiuti ospedalieri a Carini, comune alle porte di Palermo. Le fiamme sono partite dal camino dell’inceneritore che viene utilizzato per bruciare i rifiuti. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco con ben sei squadre, vista la complessità dell’incendio i pompieri hanno impiegato circa tre ore per spegnere il rogo.
All’Ecofarm di carini è intervenuto anche il nucleo Nbcr per verificare e controllare la qualità dell’aria nella zona industriale, dove però risiedono anche numerose famiglie proprio a ridosso delle fabbriche. Oltre ai vigili del fuoco sono arrivati sul posto anche i carabinieri della compagnia di Carini che hanno effettuato i rilievi del caso ed aperto un’indagine per accertare le cause dell’incendio.
Sull’incendio che si è verificato alle 22.30 di ieri sera, alla Ecofarma di Carini, la società precisa che “la causa scatenante è stata il surriscaldamento del cavo della linea calda, che ha creato un corto circuito innescando appunto un principio di incendio alla base del camino, che sale sulla piattaforma di controllo posta a circa 10 mt. di altezza”. Gli operatori di turno hanno avvertito i vigili del fuoco del distaccamento di Carini, che sono intervenuti. I pompieri hanno atteso che il ciclo di trattamento dei rifiuti presenti in camera di combustione arrivasse alla fine per poi andare via. La Ecofarma ringrazia “i vigili del fuoco intervenuti per la loro massima professionalità, i funzionari dell’ Arpa intervenuti, che hanno verificato la non pericolosità di quanto accaduto”.
L’intervento dei Vigili del fuoco è arrivato al termine di una giornata particolarmente impegnativa con diversi incendi di sterpaglie nel palermitano. Il più vasto è divampato in viale Europa a Ficarazzi. Alcuni operai stavano eseguendo lavori di demolizione di un immobile quando è partito un incendio che si propagato per due ettari. Sono intervenuti oltre ai vigili del fuoco anche i carabinieri. Sono in corso verifiche per accertare la responsabilità del rogo. Altri incendi sono divampati a Borgetto in via Caravaggio e a Bisacquino in via Aldo Moro. Anche in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme e limitato i danni.