Progetto Itaca: il teatro per le strade di Brancaccio

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Entra nel vivo il Progetto Itaca, che il Teatro Biondo di Palermo, diretto da Pamela Villoresi, realizza nel quartiere Brancaccio con il contributo del Ministero della Cultura e la collaborazione dellAssessorato alle Culture del Comune di Palermo.

Pubblicità

Giovedì 22 settembre, alle ore 17.00, nel parco giochi del cortile Tortorici, Pamela Villoresi rivolgerà un saluto ai residenti e aprirà formalmente i lavori. Saranno presenti anche gli allievi attori del DanisinniLab guidati da Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo e Mario Bajardi.

Sabato 24 settembre, alle ore 17.30, allex passaggio a livello di Brancaccio, con la collaborazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro, gli allievi attori del DanisinniLab presenteranno tre brevi performance scritte da Gigi Borruso.

Ispirati al viaggio di Odisseo e ad alcuni personaggi del racconto, questi primi momenti di teatro serviranno a raccogliere i materiali per la realizzazione dello spettacolo che chiuderà il progetto. Pamela Villoresi, inoltre, leggerà il XXVI Canto della Divina Commedia, il “Canto di Ulisse.

Giovedì 29 settembre alle 17.30, nel cortile Chiazzese, davanti alla Casa Museo del Costume Teatrale, dove è in corso il Laboratorio di scenografia diretto da Valentina Console e il Laboratorio di sartoria diretto da Francesca Pipi, gli attori proporranno altri racconti e performance.

Dal 4 al 29 ottobre, infine per il progetto Itaca, avrà luogo unulteriore fase laboratoriale per lo sviluppo drammaturgico del progetto, le prove, lallestimento e il debutto dello spettacolo, che si potrà vedere giovedì 27 ottobre con repliche il 28 e 29 in uno spazio simbolico del quartiere Brancaccio.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.