Per domani previsti forti temporali

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Già dalla tarda serata di oggi, ma molto più probabilmente domani si abbatteranno sull’isola forti temporali. Lo avevano previsto ad inizio settimana che il tempo variabile a forti tratti sereno avrebbe lasciato campo ad una perturbazione intensa nel week-end, con un peggioramento a partire da oggi venerdì 10 settembre. Si addenseranno nubi e la contemporanea presenza di area calda e area fredda comporterà l’insorgere forti temporali.

Pubblicità

Oggi la regione siciliana ha diramato una prima allerta gialla su tutta l’isola. Anche se la maggior parte delle precipitazioni si attendono sulla parte settentrionale che si affaccia sul tirreno, sia nella provincia di Palermo, che in quella di Messina.

Ll Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per forti temporali, valido fino alle 24 di domani, sabato 11 settembre. In particolare, oggi l’allerta sarà gialla per tutta la regione, mentre per domani cambierà ad arancione, con preallarme, nella parte nord orientale dell’isola.

A Palermo e nella parte Nord Occidentale della Sicilia l’allerta resterà gialla anche nella giornata di domani, con i primi rovesci temporaleschi che dovrebbero arrivare già dalle 19 alle 20 di oggi, in cui dovrebbero cadere circa 8mm di pioggia. Nella giornata di domani sono attesi locali temporali per tutta la notte e la mattina, mentre nel pomeriggio una pioggia più intensa con precipitazioni che raggiungeranno i 20 mm di pioggia. Le temperature scenderanno di circa 5 gradi nella serata di oggi, per risalire nel pomeriggio di domani, nonostante la pioggia. I mari saranno da poco mossi a mossi su tutto il versante tirrenico della Sicilia. I venti deboli prima da sud/sud ovest e poi da ovest/nord ovest.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.