Controlli dei Carabinieri a Partinico e Borgetto: due denunciati per spaccio di marijuana, un assuntore segnalato e un automobilista denunciato per guida in stato di ebbrezza.
Un’intensa attività di controllo del territorio, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Partinico, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia, ha portato a una serie di denunce e sequestri nei comuni di Partinico e Borgetto. L’operazione, finalizzata alla prevenzione dei reati e delle violazioni al Codice della Strada, ha visto l’impiego di numerose pattuglie e ha permesso di contrastare fenomeni di criminalità diffusa e di aumentare la sicurezza sulle strade.
Partinico: Due Denunciati per Spaccio di Marijuana
A Partinico, i controlli si sono concentrati sul contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Due giovani, un 22enne e un 30enne, sono stati deferiti in stato di libertà con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio. Il 22enne è stato trovato in possesso di circa 21 grammi di marijuana. Il 30enne, invece, è stato controllato in auto e trovato in possesso di 70 grammi della stessa sostanza. La successiva perquisizione domiciliare, effettuata con il supporto di una pattuglia del locale Commissariato di Polizia, ha permesso di rinvenire altri 145 grammi di marijuana. Un quantitativo significativo, che lascia supporre un’attività di spaccio ben avviata.
Sempre a Partinico, un altro 22enne è stato segnalato alla Prefettura di Palermo come assuntore di sostanze stupefacenti per uso non terapeutico, in quanto trovato in possesso di una dose di marijuana.
Borgetto: Automobilista Denunciato per Guida in Stato di Ebbrezza
A Borgetto, invece, i controlli si sono concentrati sulla sicurezza stradale. Un 38enne del luogo è stato fermato a bordo della sua autovettura mentre effettuava manovre pericolose ad alta velocità. L’uomo è stato sottoposto all’alcoltest, che ha evidenziato un tasso alcolemico di 1.04 g/l, ben oltre il limite consentito dalla legge. Per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Complessivamente, lungo le principali arterie di Partinico e Borgetto, i Carabinieri hanno controllato 56 vetture, di cui una è stata sequestrata, e 84 persone. Sono state elevate sanzioni al Codice della Strada per un importo complessivo di 1.200 euro. Un’azione di controllo capillare, che ha permesso di identificare diverse violazioni e di aumentare la sicurezza sulle strade.
Tutta la sostanza stupefacente sequestrata nel corso dell’operazione è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Palermo, per le analisi qualitative e quantitative.
Le attività di controllo dei Carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e di garantire la sicurezza dei cittadini. Si ricorda che gli indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, e la loro posizione sarà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale, fino all’eventuale emissione di una sentenza di condanna definitiva, nel rispetto dei principi costituzionali di presunzione di innocenza. Un’operazione che ha portato a risultati importanti.