Palermo Traffico in Tilt, Incidenti, Frane e Disagi (le foto)

Roberta D'Asta
da Roberta D'Asta
3 Minuti di lettura

Il maltempo che da ieri  pomeriggio si é abbattuto su Palermo sta causando disagi e gravi danni, incidenti stradali e traffico in tilt. I maggiori disagi per il traffico lungo viale regione siciliana, mente la borgata più colpita é stata Partanna Mondello. Le strade, come sempre avviene in questi casi, si sono trasformate in un fiume di fango.

Pubblicità

Ma a preoccupare maggiormente é una frana che sta minacciando alcune abitazioni in via Grotte di Partanna, su Pizzo Sella, una delle più controverse zone di urbanizzazione della Città, più volte si é puntato il dito proprio su quella zona esposta a possibili eventi come quello che si sta verificando in queste ore.

Dal tardo pomeriggio di ieri sono centinaia gli interventi eseguiti dalle squadre dei vigili del fuoco di Palermo per i danni causati dalla pioggia che cade incessante da ieri su città e provincia. Massi pericolanti, strade, garage e cantine invasi dall’acqua. Un masso pericolante ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco in via Saffo mentre si sta ancora lavorando per mettere in sicurezza la zona di via Grotte, a Partanna Mondello, minacciata da una frana.

Fiumi d’acqua scorrono per le principali vie della città da corso Calatafimi a Via Cappuccini (vedi il Video), fino a Mondello. Una trentina le richieste di intervento arrivate alla centrale operativa e in coda. Le squadre dei pompieri hanno dovuto liberare anche alcuni automobilisti intrappolati nelle loro auto. Allagamenti lungo le principale vie cittadine, in via Messina Marine, lungo viale della Regione siciliana, in via Francesco Crispi, in corso Calatafimi e in via Ugo la Malfa, ma anche allo Zen. Il maltempo non ha risparmiato neanche la provincia: una voragine si è aperta a Carini, allagamenti sono stati registrati a Termini Imerese, nella parte bassa della città, lungo via Salemi Oddo, e nei pressi dell’area portuale. L’acqua ha sommerso tratti della strada di collegamento tra la città e l’area industriale. Disagi anche a Trabia, lungo la litoranea, a Isola delle Femmine. Allagamenti e smottamenti anche nella zona di San Vito, a Makari, in provincia di Trapani.

Come se non bastasse sue incidenti stradali lungo viale regione siciliana hanno mandato in tilt il traffico sul ponte di via Belgio, dove sono intervenuti Anas, polizia stradale, ambulanze del 118 e polizia municipale. In particolare si sono registrati un testa coda proprio sotto il ponte di via Belgio e un tamponamento sul raccordo del tratto anas con l’A29 in direzione Trapani, per cui é stato necessario l’intervento dei sanitari del 118.

Per oggi la Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta gialla in buona parte dell’Isola.

Traffico in Tilt

Roberta D’Asta – Palermo Post

Condividi Articolo
2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.