Porte aperte agli studenti alla Fiera del Mediterraneo. Torna la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione all’hub di Palermo, ma solo per gli studenti. Da domani potranno accedere alla Fiera, in open day e quindi senza prenotazione, tutti i bambini e ragazzi dalla scuola primaria in su, fino alla secondaria di secondo grado.
Avranno a loro disposizione un corridoio dedicato del padiglione 20. La decisione si inscrive in un più ampio provvedimento di respiro regionale per dare nuova linfa alla campagna vaccinale, specie tra i più giovani, anche in vista del rinvio della riapertura delle scuole. All’hub della Fiera, al momento e fino a data da destinarsi, resta sospeso l’open day per gli adulti. Gli over 80, invece, possono sempre venirsi a vaccinare anche senza prenotazione.
Un provvedimento che ci appare piuttosto tardivo visto che le scuole, a meno di decisioni nazionali, riapriranno tra tre giorni e la copertura vaccinale comincia circa 15 giorni dopo la somministrazione. Ancora una volta un segnale di caos e approssimazione di chi non può far altro che agire in emergenza visto che nei due anni trascorsi non ha saputo programmare di far pronte alla possibilità di una ondata così virulenta.
In verità si continua a pensare ai vaccini come la panacea per sconfiggere il covid e tornare alla normalità. In vero i vaccini proteggono dalla malattia grave l’80% circa dei vaccinati, ma se ci si contagia in gran numero il 20% di popolazione vaccinata in valore assoluto è sufficiente a mandare in tilt il fragile sistema sanitario siciliano.
Per cui più che di open day sarebbe stato il caso di cominciare a parlare di lockdown e tracciamento per spezzare la catena dei contagi in un momento nel quale non esiste un vaccino universale in grado di immunizzare più dell’80% della popolazione.
Redazione – Palermo Post