Omicron avanza, il cinema in ginocchio

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

La variante Omicron avanza in maniera inesorabile, il suo avanzare incide anche sull’ economia del paese tante attività si trovano in difficoltà. E se da un lato non si riesce ad arrestare l’avanzata di Omicron, dall’altro una delle attività che ne sta soffrendo di più è il settore cinematografico.

Pubblicità

In tutte le zone d’Italia vi è stato un importante rallentamento, che ha colpito anche i cinema siciliani che dai dati riportati su Repubblica riguardanti il perido delle feste natalizie appena trascorse in Sicilia si è registrato un – 80% di presenza nelle sale, creando una perdità d’incassi pari a quattro milioni e 409mila euro nel mese di dicembre se mettiamo a confronto con lo stesso periodo del 2019, in epoca pre covid.

I cinema Palemitani hanno segnato un meno 75% d’incassi con sette milioni e mezzo persi, mentre per i cinema Messinesi e Catanesi si è registrato una perdita pari a quasi due milioni e mezzo di euro.

Con la variante Omicron che avanza tutto diventa più difficile, nonostante le regole adottate dal governo affinchè spazi come i cinema possano aperti. Nonostante il cinema sia letteralmente in ginocchio ci sono stati film che hanno registrati grandi numeri e che in altre circostanze avrebbero portato a sold-out tutte le sere, film come Spyder-Man che nel panorama cinematrografico ha battuto il record d’ incassi, oppure Belli Ciao, che vede protagonisti Pio e Amedeo che il primo gennaio hanno scalato le classifiche piazzandosi al primo posto nel box office e che oggi sono al settimo posto. Ma nonostante i singoli casi il cinema è letteralmente in ginocchio per Nol’avanzata della variante Omicron.

Raffaele Longo – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.