A Palazzo Adriano sorgerà il Museo: “Nuovo Cinema Paradiso”

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
3 Minuti di lettura

Si svolgerà nella serata di venerdì, 4 agosto alle 18.00, a Palazzo Adriano, l’inaugurazione del Museo: “Nuovo Cinema Paradiso”.

Pubblicità

L’inaugurazione avverrà proprio nella piazza resa celebre dal capolavoro cinematografico di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso” vincitore del Premio Oscar nel 1990 come migliore film straniero.

Il momento inaugurale del museo si effettuerà in occasione della giornata di apertura della IV edizione del Paradiso Film Fest : un percorso nel mondo e nei segreti della “Settima Arte”, ed anche della musica, con suoni ed esibizioni live per le strade, cinema sotto le stelle e proiezioni di cortometraggi organizzato dall’amministrazione comunale di Palazzo Adriano in collaborazione con la Pro-loco, in programma fino al 6 agosto.

Scenda del film: "Nuovo Cinema Paradiso": l'attore francese Philippe Noiret con Totò Cascio.

A un anno dall’inizio dei lavori, l’ex palazzo del Municipio, il cui prospetto ispirò la scenografia del Cinema Paradiso, viene così restituito alla comunità con una struttura totalmente rinnovata, e con un nuovo allestimento museale.

Lo spazio, ideato per celebrare un film che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema, è arricchito da una sala per ospitare rassegne, matinée, e proiezioni periodiche dei numerosi film girati a Palazzo Adriano.

L'attore Totò Cascio da piccolo.

Nell’area espositiva su due livelli, è presente, al piano terra, l’allestimento di una mostra permanente delle foto di scena della Cristaldi Film, gli oggetti di scena del film e piccoli cimeli ricordo del periodo delle riprese, dalla bicicletta su cui Alfredo (interpretato da Philippe Noiret) portava in giro il piccolo Totò (Salvatore Cascio) nell’immaginario paesino di Giancaldo, e ancora cineprese e una riproduzione in scala del centro storico del paese con la piazza set del film.

Nel primo piano, invece, è ospitata un’area multimediale, dove organizzare convegni, concerti e attività culturali, e un’altra area che lascerà spazio a percorsi esperienziali dove sarà riprodotta la cabina di proiezione di Alfredo e l’area “baci rubati” del film “Nuovo Cinema Paradiso”.

Nella foto in evidenza: Piazza Umberto I a Palazzo Adriano, location principale del film: “Nuovo Cinema Paradiso”.

Articoli correlati

A Bagheria la presentazione del libro di Totò Cascio.

 

Articoli consigliati

Al Castello di Carini le ultime due date del Premio Ulisse.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.