fbpx

Arriva l’anticiclone Africano. Un primo assaggio di Primavera

Un anticiclone africano dall’Algeria salirà prepotentemente verso il bacino del Mediterraneo investendo in pieno anche l’Italia e già dalla giornata di oggi la Sicilia. Le conseguenze non si faranno aspettare: temperature in graduale, ma costante aumento da oggi, ma più insistentemente nella giornata di martedì 15 marzo con punte fino a 18 C in pianura padana (Milano e Bologna), ma anche fino a 22-23 C sulle valli del Trentino Alto Adige, mentre 15-17 C si registreranno facilmente anche al centro sud, come a Roma, Napoli, Bari, 20-21 C in Sicilia e Sardegna.

L’alta pressione sub-tropicale non porterà soltanto un breve assaggio di primavera, ma arriverà con venti caldi provenienti direttamente dal deserto del Sahara, che trasporteranno anche grosse quantità di sabbia.

Al Sud ed in Sicilia il clima sarà quindi prevalentemente mite, con un vero e proprio assaggio di primavere, quindici giorni prima dell’inizio della stagione. Ma l’anticiclone africano addenserà il cielo anche di nuvole cariche di sabbia, prevalentemente sulla Sicilia, nelle giornate da martedì a giovedì. Solo un assaggio di bella stagione, perché già dalla giornata di venerdì arriverà aria fredda sul Nord dell’Italia e via via scenderà verso Sud e nelle isole riabbassando le temperature su valori più invernali che primaverili.

Redazione – Palermo Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più