Montelepre (PA) – Non si arresta l’ondata di furti con spaccata che sta colpendo Montelepre. A distanza di soli sette giorni, la tabaccheria di Daniele Baldinucci, in corso Castrenze Di Bella, è stata nuovamente presa di mira dalla cosiddetta “banda della spaccata”. Un copione già visto, con danni ingenti ma, fortunatamente, nessun bottino per i malviventi, grazie all’intervento provvidenziale di un residente.
Intorno alle 4:30 del mattino, quattro individui, tre dei quali incappucciati, sono arrivati a bordo di due auto. Utilizzando le vetture come arieti, hanno sfondato a marcia indietro la vetrata antisfondamento dell’ingresso e danneggiato il distributore automatico di sigarette. Un’azione fulminea, ripresa dalle telecamere di sicurezza private dell’esercizio commerciale, che ricalca in modo impressionante il tentato furto della settimana precedente.
A sventare il colpo, questa volta, è stato un residente che, svegliato dai rumori, si è affacciato dal balcone della propria abitazione e ha iniziato a urlare, mettendo in fuga i criminali. Un gesto di coraggio civico che ha evitato il peggio e che testimonia la crescente esasperazione della comunità locale.
Indagini in Corso e il Fermo di Quattro Sospetti
I Carabinieri, immediatamente allertati, sono giunti sul posto, ma i malviventi si erano già dileguati. Le indagini sono in corso, coordinate dal Maresciallo Luca Furno, comandante della locale stazione. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza, sia pubbliche che private, presenti nella zona.
Parallelamente, in un’altra area del territorio di Montelepre, i militari hanno fermato e denunciato quattro persone trovate in possesso di oggetti atti allo scasso all’interno della loro auto. Non è ancora chiaro se questo episodio sia collegato direttamente alla tentata spaccata, ma rappresenta comunque un segnale importante dell’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine, che da un paio di settimane hanno incrementato il pattugliamento notturno del vasto territorio di Montelepre.
La Comunità di Montelepre Non si Arrende: Corteo di Solidarietà
La comunità di Montelepre, scossa da questi ripetuti episodi, non intende restare in silenzio. Domenica mattina, è stato organizzato un corteo di solidarietà per esprimere vicinanza alle vittime dei furti e per chiedere maggiore sicurezza. L’iniziativa è stata promossa dal gruppo politico di opposizione “Reset”, guidato dall’ex sindaco Maria Rita Crisci.
“Ma che cosa è? Una sfida?”, si chiede la consigliera Crisci. “Ma chi abbiamo davanti? Ma davvero si vuole alzare il livello di tensione sociale? Basta! Esprimo solidarietà alla famiglia per questa escalation di violenza. Forza, non cediamo allo sconforto. Un pubblico ringraziamento alla persona che ha sventato il colpo.”
L’appuntamento è per domenica alle 10:30 in piazza Ventimiglia, da dove partirà un corteo che attraverserà le vie principali del paese. Un segnale forte di coesione e di determinazione a non cedere alla paura e alla criminalità. Un’iniziativa che segue l’assemblea cittadina convocata dal sindaco Giuseppe Terranova pochi giorni fa, proprio per discutere dell’escalation di furti e atti vandalici che stanno interessando il paese. I cittadini di Montelepre sono stanchi e vogliono risposte.