Nel pomeriggio di ieri, in occasione del 14° anniversario della scomparsa dell’Appuntato dei Carabinieri Giovanni Salvo, si è tenuta una commovente commemorazione a Montedoro. Il Tenente Colonnello Alessio Artioli, rappresentante del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, il Colonnello Vincenzo Pascale, ha condotto una celebrazione liturgica presso la chiesa Maria S.S. del Rosario del paese natale di Salvo.
Nella funzione religiosa officiata da Don Salvatore Falzone, Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri, è stato ricordato il tragico episodio in cui perse la vita l’Appuntato Salvo. Il 9 ottobre 2009, mentre era in servizio presso la Stazione Carabinieri di Villaricca (NA), perseguiva due giovani sospetti a bordo di uno scooter simile a quello utilizzato per rapine. Nel corso dell’inseguimento, Salvo ebbe un tragico incidente con un autobus, riportando lesioni fatali.
La cerimonia ha visto la partecipazione dei familiari del defunto militare, oltre a numerose autorità civili e militari, tra cui il Sindaco di Montedoro, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mussomeli, rappresentanti di associazioni e concittadini. La commemorazione si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide dedicata a Giovanni Salvo, situata nel vicino “Parco della Rimembranza dei Caduti in Guerra”. Un toccante tributo a un eroe locale.