Maltempo Sicilia occidentale flagellata. Aggiornamento e Fotografie

Redazione
da Redazione
3 Minuti di lettura

Non accenna a diminuire l’ondata di maltempo che da martedì si è abbattuta sulla Sicilia occidentale flagellata da allagamenti, danni e disagi soprattutto in provincia di Palermo, Agrigento e Trapani. Decine le richieste d’intervento giunte ai vigili del fuoco, con strade trasformate in fiumi. A Lascari numerose abitazioni sono state invase dal fango, costringendo i residenti ad allontanarsi. Ma la preoccupazione più grande è concentrata sul versante meridionale dell’isola.

Pubblicità

Ad Agrigento il Prefetto Maria Rita Cocciufa ha diramato una nota invitando i cittadini a rimanere in casa ed evitare spostamenti se non per ragioni di necessità. “L’ondata di forte maltempo – spiega il Prefetto – sta interessando la zona Nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei Comuni più piccoli del circondario. Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta. Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’Agrigentino dove dovrebbe giungere in nottata”.

Le previsioni di oggi sulla Sicilia, dove l’allerta resta sempre arancione, parlano ancora di precipitazioni intense e abbondanti, anche temporalesche, in miglioramento probabilmente dal pomeriggio.

Nel Trapanese il reparto dei soccorritori fluviali alluvionali dei vigili del fuoco di Trapani é intervenuto per soccorrere alcune persone colpite dal maltempo in provincia. Operazioni necessarie a Castelvetrano, ma soprattutto a Mazara del Vallo, in cui tre persone anziane, di cui un disabile, sono rimaste bloccate in piena notte all’interno della loro abitazione con la casa allagata, fino ad un metro di altezza. L’intervento di un gommoncino del personale Saf (soccorso fluviale alluvionale), con il supporto della Squadra Marsala, é stato necessario invece per soccorrere altri due anziani, bloccati su una delle sponde del fiume Mazara, la lingua di mare che entra fin dentro la città. Stamane i vigili del fuoco sono impegnati in un centinaio di interventi. É interrotta la statale 188 Centro Occidentale Sicula, all’altezza di Marsala per il cedimento del piano viabile e sul posto sono in corso verifiche dell’Anas; detriti all’altezza di Sambuca di Sicilia ed é stata interrotta l’autostrada A29 in localita’ Gallitello, che da Mazara del Vallo arriva a Palermo.

Sicilia Occidentale Flagellata – La Galleria

(Sciacca, Menfi, Mazara del Vallo, Balestrate, Cinisi, Terrasini, Carini, Palermo – Mazara del Vallo, Palermo – Sciacca)

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.