Frane, smottamenti e famiglie evacuate: fa paura la piena del fiume Eleuterio. La prevista ondata di maltempo non dà tregua alla Sicilia. Tanto che la Protezione Civile è ancora in campo per superare le criticità e da stanotte sta operando per favorire il rientro alla normalità dopo il maltempo che in queste ore si è abbattutao sull’isola.
Nel palermitano, a causa delle forti piogge, il sindaco del Comune di Piana degli Albanesi su facebook ha invitato la popolazione a fare molta attenzione e uscire solo per necessità, dopo che ieri una frana aveva invaso la carreggiata a Portella della Ginestra.
Criticità si registrano sulle strade esterne di accesso a Piana degli Albanesi, SP 5 Piana Altofonte, SP 34 Piana per San Giuseppe Jato (proprio sulla SP 34 Piana San Giuseppe Jato, prima di Portella della Ginestra, in prossimità dell’agriturismo Kumeta la strada è interessata da una frana e la carreggiata è ostruita da detriti). Presenti sui luoghi volontari di Protezione Civile, i tecnici della Città Metropolitana e la Polizia Municipale.
A Bagheria e Ficarazzi si teme per l’esondazione del fiume Eleuterio dopo che la prefettura di Palermo ha trasmesso una comunicazione di fase allerta pericolo 1 per maggiore carico delle acque sul fiume. Tale sovraccarico di acqua avviene per effetto del superamento della quota massima in caso di piene eccezionali presso le dighe di Scanzano e di Rosella del territorio di Piana degli Albanesi a causa delle recenti piogge.
La protezione civile comunale ha attuato il previsto piano di emergenza. Dal comune di Bagheria comunicano che “l’area è costantemente monitorata da squadre della polizia municipale ma si invitano i cittadini a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle zone limitrofe”.
A causa delle piogge incessanti rallentamenti anche sulla Palermo-Punta Raisi, dove si sono verificati dei guasti fra Isola delle Femmine, Carini e Piraineto.
Claudia Rizzo – Palermo Post