Le mete più cool per festeggiare il Capodanno II

Redazione
da Redazione
7 Minuti di lettura

Le mete più cool per festeggiare il Capodanno II.

Pubblicità

Eccoci! Ci risiamo!

Dopo la Giordania, l’isola di Cuba e la Thailandia che abbiamo proposto nel nostro primo articolo, continuiamo con la nostra migliore selezione per le mete più ambite e ricercate per Capodanno 2023. Niente di banale. Non è da noi annoiare i lettori!

Ma bando alle ciance come si suol dire. Andiamo!

 

Ecco le 3 proposte del giorno

  1. Marocco
  2. Aurora Boreale
  3. New York

 

Marocco

Oggi parleremo del Marocco, da sempre considerato il paradiso del Maghreb.

A soli 3 ore di volo dall’Italia ma molto più distante culturalmente, il Marocco è una terra ricca di colori, contrasti ed esperienze da vivere.

Dobbiamo subito dire che l’idea di vedere il Marocco sta cambiando. Se in passato il turismo legato al Marocco era legato unicamente alle città imperiali e al deserto, oggi i tour operator propongono diversi itinerari di viaggio. Potrai scegliere se vivere un itinerario culturale, un trekking in montagna, una settimana al mare o un yoga retreat.

Sta di fatto che ci risulta impossibile non parlarvi della splendida Marrakech, la città che pur non essendo la capitale risulta ad oggi la più grande meta attrattiva del paese. Il cuore della città pullula dentro le mura della Medina dove attraverso viuzze e vicoli troverete i famosi mercati ricchi di spezie e tessuti colorati. Così come sfarzosi palazzi, tombe di sultani e moschee finemente colorate. Attenzione, se non lo sai, ricordati che l’accesso alle moschee è vietato ai non musulmani ma puoi osservarle solo al suo esterno!

Fez (o Fes), la seconda città più visitata dopo Marrakech contiene la medina più grande del mondo. E’ più labirintica rispetto a quella di Marrakech, e rimanda a un’atmosfera romantica e decadente.

Il Deserto del Sahara è da non perdere se sceglierete il Marocco fra le mete più cool per festeggiare il Capodanno! Situato in Africa Settentrionale, quello del Sahara è il deserto caldo più grande del pianeta. E’ una distesa sterminata dove potrai ammirare dune sabbiose, oasi di palme e zone rocciose. Diversi i modi per visitarlo, potrete fare trekking a piedi per i più sportivi, ma se pensate di non farcela, consigliamo di prenotare un tour in cammello. Qualunque sia la vostra scelta, non ve ne pentirete!

 

Aurora Boreale

Vedere l’Aurora Boreale è da sempre il tuo sogno?

Beh, allora la tua destinazione perfetta è la Lapponia! Si perchè in Lapponia si registra il maggior numero di apparizioni dell’aurora ma la consigliamo anche per i paesaggi stupendi e le innumerevoli attività invernali che si possono fare. Fra i migliori itinerari di viaggio organizzati, noi vi suggeriamo di partire da Rovaniemi, a soli 6 km dal Circolo Polare Artico, vi sposterete successivamente nella regione lappone passando da Finlandia, Norvegia e Svezia tra saune, ice hotel, villaggi di neve, cani da slitta, escursioni in motoslitta. Il tutto condito dalla regina della notte, l’aurora boreale.

Passiamo poi da Inari a Hetta, da Kiruna a Muonio, scoprendo il popolo sami, che abita in queste terre da secoli e ha imparato a convivere con i freddi inverni e le miti estati. Un viaggio in una terra fredda ma ospitale, glaciale ma calorosa, ostile ma bellissima.

 

Cos’è l’Aurora Boreale? È un fenomeno che ha origine da particelle ad elevate energia provenienti dallo spazio e dal sole. Il fenomeno dell’Aurora Boreale si verifica quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole. Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera e regalano questo incredibile spettacolo.

Le luci verdi fluorescenti, gialle, azzurre e viola che scendono sulla terra formano degli strabilianti effetti di colore; secondo le antiche convinzioni erano gli spiriti dei morti che ritornano. Una leggenda lappone attribuisce all’Aurora Boreale il ruolo di “fuochi della volpe“, degli effetti di luce creati dalla coda di una grande volpe che colpendo la neve, crea scie colorate nel cielo.

Per osservare questo fenomeno occorre raggiungere i 60°-70° di latitudine Nord, lungo la cintura che collega Alaska centrale, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia.

 

New York

Chi di noi non ha mai sognato di volare a New York guardando da piccoli ” Mamma ho perso l’aereo“?

New York è un classico e rimane fra la top ten delle mete più amate, quindi, perchè non sceglierla per festeggiare il Capodanno?

Da sempre città simbolo degli Stati Uniti, città cosmopolita per eccellenza, New York è un intreccio di colori, suoni, musiche, religioni, cibi, arti e culture diverse. Proponiamo quindi un tour che comprende le principali attrazioni della Grande Mela.

 

  1. Empire State Building
  2. Central Park
  3. Statua della Libertà
  4. One World Observatory
  5. 9/11 Memorial and Museum
  6. Top of the Rock
  7. Times Square
  8. Rockefeller Center
  9. Ponte di Brooklyn
  10. SoHo
  11. Greenwich Village
  12. I Musei di New York
  13. MoMa di New York
  14. Wall Street
  15. Harlem e Messa Gospel
  16. Chrysler Building
  17. High Line
  18. Brooklyn
  19. Bronx
  20. Palazzo dell’ONU

 

Come vedi c’è tantissimo da visitare e osservare a occhio nudo a New York. Ma, a volte, quando ami troppo qualcosa non la vuoi ridurre e raccontare in poche righe, ma vuoi semplicemente che i tuoi lettori la visitino al più presto. Perchè si sa:

I sogni nel cassetto fanno la muffa 

E

Se puoi sognarlo puoi farlo  cit. Walt Disney 

Spero di averti fatto sognare anche oggi e mi raccomando, non perderti in settimana l’ultimo capitolo di “Le mete più cool per festeggiare il Capodanno”.

 

Marta Riga

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.