Le mete più cool per festeggiare il Capodanno.
Si avvicina il primo dell’anno e con questo anche la voglia di partire.
Oggi, per iniziare questo viaggio insieme, ti raccontiamo le prime tre mete più ambite.
- Giordania
- Cuba
- Thailandia
Ecco le prime tre scelte nella nostra indagine
Giordania
A sole 4 ore di volo dall’ Italia, la Giordania nasconde tesori preziosi e testimonianze di antiche civiltà. Ma, puoi anche godere di paesaggi naturali mozzafiato. Partendo da Amman, la frizzante capitale, giungiamo alle gole del Wadi Mujib. Se sei amante del canyoning immagina un percorso di canyon ma inondato di acqua. Divertimento allo stato puro!
Godendo dei benefici delle acque del Mar Morto ci spostiamo a Sud, lungo la strada dei Re. Incontrerai il Castello di Kerak prima di giungere al più grande tesoro di questo paese: Petra, la città perduta. Non puoi perdere il deserto Wadi Rum e di fare tappa al Mar Rosso.
Cuba
Ed ecco che arriva Cuba! Nell’isola più grande dei Caraibi, da sempre simbolo di rivoluzione si respira un’aria di passato. Ma è proprio questo a suscitarne il fascino! I tour classici di Cuba interessano quasi sempre la parte occidentale dell’isola dove si trova Havana, la capitale.
Immergendoti nella città respirerai subito lo spirito cubano per arrivare nelle strade di Havana vecchia che rappresenta la storia, la cultura dunque l’essenza di questa città. Fra le piccole vie potrai ammirare invece i palazzi coloniali colorati, le chiese, le botteghe e i locali dove potrai piacevolmente ascoltare musica tutto il giorno.
Ricordati di non lasciare l’Havana senza aver prima assaggiato il Mojito della Boteguida del Medio, il locale frequentato da Ernest Hemingway ed altri artisti. Da non perdere il Palazzo del Campidoglio, la camminata al Paseo del Prado, Plaza de Armas, Plaza de la Revolucion ed il Castello de la Real Fuerza.
Continuando il nostro viaggio ci spostiamo verso Viñales per scoprire le più importanti coltivazioni di tabacco. Qui potrete degustare i sigari cubani e fare una passeggiata a cavallo. Da Viñales scendendo a Sud inizierete a godere del sole e delle spiagge di Cuba.
Suggeriamo Cayo Jutiad, Playa Larga e Playa Giron, entrambe affacciate sulla famosa Baia dei Porci, il posto ideale per chi ama fare snorkeling. Se sei appassionato di riserve naturalistiche, mare e salsa, non puoi perderti la colorata e splendida Trinidad dove potrai trascorrere un’intera giornata in barca al largo di Playa Ancòn. Ti suggeriamo di attraversare la giungla nel Parco Naturale di Topes de Collantes,e di esplorare la Valle de los Ingenios.
Thailandia
Sei attratto dai colori brillanti, dai toni speziati e dai profumi delicati? Non ti resta che scegliere la Thailandia: La Terra del Sorriso. Chiamata così per la gentilezza e l’allegria che caratterizza i suoi abitanti. Ricca di foreste e città da sogno, di edifici imperiali, monasteri ricchi di misticismo ma anche spiagge bianche e mare è quindi il mix perfetto fra bellezza paesaggistica, relax e cultura.
Partendo dalla capitale Bankok, il Palazzo Reale colpisce l’osservatore per la sua architettura fiabesca. Il Grande Palazzo Reale è un complesso di edifici situato nel distretto centrale di Phra Nakhon. Qui, il venerato Buddha di Smeraldo siede su un trono in mezzo all’incredibile complesso di templi che lo circondano, sotto le volte dorate vicino al grande fiume Chao Phraya. Troverai sempre l’ incontro tra architetture thai ed occidentali.
Se sei dinamico e ami curiosare alla ricerca del tuo oggetto e cibo preferito, non ti resta che visitare uno dei mercati più insoliti ed iconici di sempre: Il Mercato galleggiante di Damnoen Sadouak. Ogni mattina, centinaia di imbarcazioni chiamate “long-tail boat” affollano il mercato lungo i canali di Ratchabur.In genere sono donne con il tradizionale cappello in foglie di banano (Ngop Nam Chieo), tipicamente usato nelle campagne del paese, ad esporre e vendere piccoli prodotti agricoli.
Beh, che dire, potremmo continuare a raccontare questi luoghi incantati e ricchi di storia per ore, ma ti aspettiamo al prossimo articolo con le altre mete pìù cool per festeggiare il tuo Capodanno. Speriamo di averti fatto sognare insieme a noi!
Marta Riga
Tra ricordi e voglia di scoprire nuovi luoghi, un articolo di grande energia ed ispirazione!