L’arma dei Carabinieri nella giornata di Ieri , 29 novembre ad Isola delle Femmine, si è celebrato il 36° anniversario dell’eccidio del Brigadiere Antonio Enrico Monteleone, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
Nel rigoroso rispetto delle norme anti pandemia si è svolta una funzione, officiata da Don Calogero Governale, presso la chiesa di “Maria SS. Delle Grazie”, alla presenza dei familiari dell’eroe caduto, al quale, nel 2015, è stata intitolata la Stazione Carabinieri di Isola delle Femmine.
Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo, Tenente Colonnello Angelo Pitocco, i Comandanti della Compagnia di Carini, Cap. Pietro Cugusi e della Stazione di Isola delle Femmine Luogotenente C.S. Rocco Lagamba e il Sindaco del paese alle porte di Palermo dott. Orazio Nevoloso.
Quella mattina di 36 anni fa, il Brigadiere Monteleone, accorreva presso l’ufficio postale poco distante dalla caserma, per sventare una rapina a mano armata. Di fronte ai rapinatori, il Brigadiere rifiutava di consegnare l’arma d’ordinanza e, coraggiosamente, vi si scagliava contro, ingaggiando una violenta colluttazione durante la quale veniva raggiunto al cuore da un colpo di pistola.
Il Brigadiere veniva portato in condizioni disperate al pronto soccorso dove veniva sottoposto ad un delicato intervento, ma moriva all’alba del giorno dopo.
Redazione – Palermo Post