La storica pasticceria di Santi Palazzolo a Cinisi, diventata ormai una realtà nazionale, anche grazie al punto vendita che da decenni è all’interno dell’aerostazione, continuerà a consentire a chi parte da Palermo di portarsi un pezzo di arte pasticciera siciliana lontano dall’isola. I nuovi bandi di assegnazione dei punti di ristoro aggiudicati da due grandi cordate multinazionali non avevano previsto in un primo momento la presenza dello storico pasticciere Santi Palazzolo. La notizia aveva sorpreso anche perché era l’unica attività commerciale del territorio presente all’interno dell’aeroporto Falcone Borsellino.
Oggi la Gesap stessa ha comunicato che la pasticceria continuerà ad esistere non in uno spazio auto gestito, ma al terzo livello del terminal passeggeri, passati i controlli di sicurezza, all’interno di Discover Sicily, il nuovo negozio gestito da Lagardère. Lì sarà possibile acquistare la pasticceria fresca di Santi Palazzolo, le pregiate ceramiche di Caltagirone e vari altri prodotti artigianali siciliani.
Lagardé è un gruppo internazionale di origine francese con attività in più di 40 paesi e sede a Parigi. Creato nel 1992 come Matra, Hachette & Lagardère, copriva una volta un’ampia gamma di settori tra cui anche le attività aeronautiche e di armamenti da guerra di Matra alla base della fondazione del Gruppo. Guidato da Arnaud Lagardère, il figlio del fondatore Jean-Luc scomparso nel 2003, è stato focalizzato su due divisioni prioritarie rispetto alle quattro di un tempo: Lagardère Publishing e Lagardère Travel Retail. Queste due divisioni sono ciascuna tra i leader mondiali nelle rispettive attività. Lagardère Publishing comprende l’importante marchio Hachette Livre. L’unità Lagardère Travel Retail comprende negozi al dettaglio, principalmente negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.