Torna il concorso nazionale il “Borgo dei Borghi” promosso dalla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” in onda su Rai Tre.
A rappresentare la Sicilia per l’edizione del 2023 sarà Salemi, la cittadina in provincia di Trapani che fa parte del prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia dal 2016.
Una troupe del programma Rai in questi giorni ha effettuato le riprese che serviranno alla realizzazione del video di presentazione del Borgo, che sorge tra le vigne e gli uliveti della valle del Belice, intorno al castello normanno Svevo.
L’antica Halicyae, di influenza elima, è ricca di testimonianze archeologiche, da Mokarta a Monte Polizo all’area di San Miceli. Il centro storico è uno scrigno di tesori architettonici: palazzi storici realizzati con la locale pietra campanella, chiese, il quartiere ebraico della Giudecca e quello islamico del Rabato. Salemi è, inoltre, la “Città dei pani”: la lavorazione dei pani devozionali è una pratica comune a diverse celebrazioni della tradizione secolare che ancora oggi si festeggiano nella cittadina.
In vista dell’opportunità offerta alla cittadina il sindaco, Domenico Venuti, ha affermato: “Un riconoscimento importante per Salemi. Per noi è un onore e anche una grande responsabilità perché rappresenteremo tutta la Sicilia. Daremo il massimo con l’obiettivo di ben figurare ed essere un’ottima vetrina per tutto il territorio regionale.” E continua: “Una Sicilia che cresce come sistema e che aumenta il suo appeal turistico, per questo guardiamo alla competizione del Borgo dei Borghi non come un punto di arrivo ma come un riconoscimento per quanto fatto finora e, soprattutto, come ulteriore stimolo a migliorare e a rendere sempre più accogliente e affascinante il nostro territorio.”
Sta adesso alla splendida cittadina di Salemi riportare lo scettro della vittoria in Sicilia, che -nelle scorse edizioni- ha trionfato con Petralia Sottana, Ganci, Montalbano Elicona e Sambuca confermando la grande capacità attrattiva dell’isola.
Marialessandra Cimò – Palermo Post