Incendio a Piazza Europa, Intervento dei Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e 118. Stoccarda una settantenne.
Palermo, 29 Gennaio 2025 – Attimi di apprensione oggi, attorno all’ora di pranzo, in piazza Europa a Palermo, dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento. Le fiamme, visibili da diversi punti della zona, hanno generato una colonna di fumo nero, richiamando l’attenzione di residenti e passanti. Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno raggiunto la piazza con tre mezzi, supportati da diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri. Sul posto anche un’ambulanza del 118, che ha soccorso la donna settantenne che viveva nell’appartamento da cui sono scaturite le fiamme.
L’incendio ha scosso la tranquillità di una delle zone più frequentate del capoluogo siciliano, generando preoccupazione tra i presenti. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Palermo si sono subito adoperati per domare le fiamme, lavorando alacremente per circoscrivere il rogo ed evitare che si propagasse agli appartamenti adiacenti. Le operazioni di spegnimento sono durate diverso tempo, sotto gli occhi di numerosi cittadini che hanno assistito con apprensione alle operazioni di soccorso.
Al momento, non sono ancora chiare le cause che hanno innescato l’incendio, ma pare sia scoppiato dalle cucina, né l’entità dei danni riportati dall’appartamento. Al momento del rogo all’interno dell’abitazione era presenta una donna di settant’anni che è stata soccorsa. Le forze dell’ordine stanno raccogliendo le prime testimonianze e svolgendo i necessari accertamenti per ricostruire la dinamica dell’accaduto e chiarire tutti gli aspetti della vicenda.
L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, della Polizia, dei Carabinieri e del 118 ha permesso di gestire l’emergenza e di evitare conseguenze più gravi. La situazione è costantemente monitorata e si attendono aggiornamenti nelle prossime ore per avere un quadro completo dell’accaduto. L’episodio ripropone l’importanza della prevenzione degli incendi domestici e della rapidità di intervento in caso di emergenza.