Che Palermo sia un lusso per la lega pro si capisce dall’attenzione del Presidente Ghiirelli per la Città. Oggi il presidente della lega è nuovamente a Palermo, per discutere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Stadio. Il PNRR rappresenta un’occasione unica perché, attraverso il partenariato pubblico-privato, gli stadi possano essere oggetto di operazioni di riqualificazione e ammodernamento.
È quanto emerso nell’incontro di questa mattina a Palermo fra il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, e il presidente del club rosanero, Dario Mirri. Un colloquio molto positivo dal quale è emersa la volontà di collaborare, perché lo stadio comunale Renzo Barbera possa essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo orientato alla sostenibilità, alla nuova centralità urbana, all’inclusione sociale.
L’incontro con il Comune di Palermo segna dunque un altro passo avanti nel progetto della Lega Pro che punta a costituire una cabina di regia per lavorare sul PNRR nell’ottica di ripensare gli stadi oltre la loro funzione prettamente agonistica. Lega Pro, Palermo Calcio e Comune si vedranno nei prossimi giorni per un secondo incontro tecnico, alla presenza anche dell’Istituto del Credito Sportivo.
Fa riflettere che a pensare ad una strategia a lungo termine per il Renzo Barbera siano un Sindaco che non sarà più Sindaco tra pochi mesi, un Presidente che non ha potenzialità economiche per fare calcio ad alti livelli e il presidente della terza categoria calcistica, che evidentemente immagina, ahi noi, una lunga permanenza dei rosa nero in lega pro.
Nel frattempo proprio questa sera la sfida al vertice contro il Monopoli, per riscattarsi dall’oca a prestazione di domenica scorsa contro il Picerno. Sarà vietato sbagliare per continuare a credere nella promozione e magari cominciare a parlare di Stadio Renzo Barbera e PNRR con il presidente della lega di serie B.
Redaziobe – Palermo Post