Eletti a Capaci il Sindaco ed i Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Aldo Sollami
da Aldo Sollami
3 Minuti di lettura

Sono stati eletti oggi, presso il Palazzo Conti Pilo sede istituzionale del Comune di Capaci, il Sindaco ed i Consiglieri del Consiglio Comunale dei ragazzi.

A conclusione di un lungo ed articolato progetto didattico, sviluppato per diversi mesi in sinergia tra le due Istituzioni scolastiche del nostro paese (Direzione Didattica A. De Gasperi e Istituto Comprensivo Biagio Siciliano) oggi presso il Palazzo dei Conti Pilo, in presenza di Amministratori, impiegati comunali, parenti e familiari, si sono svolte le elezioni per la nomina del nuovo Sindaco e dei nuovi Consiglieri del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Il sindaco Pietro Puccio ha proclamato la nuova Sindaca, Maria Carlotta Lombardo, con lei sono state elette anche la nuova Presidente e la Vicepresidente del Consiglio Comunale, rispettivamente Gaia Pasqualetto e Alba Russo.

Nel suo primo discorso la neo Sindaca ha tenuto a ringraziare i docenti che hanno seguito i ragazzi in questo percorso, attraverso il quale – continua la neo baby-Sindaca – hanno avuto modo di imparare molto della vita sociale del paese in cui vivono. Ha concluso con la speranza di riuscire a portare a termine il programma elettorale grazie al quale è risultata eletta. Il primo passo da Sindaca sarà adesso quello di nominare la Giunta Comunale.

Nel giorno in cui ricorre la “Giornata internazionale dei diritti della Donna”, non poteva immaginarsi un epilogo migliore, con tre giovanissime ragazze ai vertici istituzionali dell’organismo di rappresentanza dei giovani Capacioti.

È stato realizzato un progetto didattico molto impegnativo, che si è potuto concretizzare e concludere solo grazie alla coriacea volontà delle insegnanti dei due istituti scolastici, a cui vanno il plauso ed il ringraziamento dell’intera comunità Capaciota.

È stato bellissimo ed a tratti commovente vedere i componenti neoeletti del Consiglio comunale dei ragazzi emozionarsi visibilmente, mentre tra il numeroso pubblico presente, composto per lo più da genitori e nonni dei neoconsiglieri, era possibile cogliere, assieme a sguardi di infinita tenerezza, anche una evidentissima emozione e qualche lacrima di gioia che faceva qua e là capolino, rigando qualche viso.

Auguri di buon lavoro alla neo sindaca ed ai nuovi Amministratori del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.