Dantedì a Terrasini con Rino Caputo

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Oggi 25 marzo in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Dantedì, il comune di Terrasini ha organizzato un incontro virtuale con il Prof. Rino Caputo. Già Ordinario di Letteratura italiana, ora professore emerito presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, studioso di Luigi Pirandello,  e direttore della rivista internazionale “Dante“. La conferenza anticipa il grande evento che si terrà, sempre a Terrasini, a Settembre in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Poeta.

Pubblicità
arianna fiorenza assessore terrasini
Arianna Fiorenza – Assessore alla Cultura

Ad aprire il Dantedì sono stati i saluti del Sindaco Giosué Maniaci e dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Arianna Fiorenza. “La Divina Commedia rappresenta un grande monumento letterario di cui riusciamo a carpirne in ogni canto gli elementi attuali che la rendono un’opera classica della letteratura italiana”. Dichiara l’assessore Arianna Fiorenza “Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare il suo autore in occasione del Dantedì. Coinvolgendo un’eccellenza internazionale tra i dantisti contemporanei, il professore Rino Caputo, presidente della rivista Dante.

Il Dantedì è stato possibile anche grazie all’associazione culturale “Così…per passione!” e al suo presidente Ino Cardinale. Con loro” – Conclude L’assessore alla cultura del comune di Terrasini – “stiamo già organizzando un grande evento dalla durata di 3 giorni, che si terrà proprio qui a Terrasini in occasione del settecentenario della morte del poeta fiorentino.

Intendo ringraziare anche tutti i lettori e coloro i quali hanno fatto sì che la videoconferenza avesse successo. Nonostante la pandemia, non abbiamo smesso di occuparci di cultura, utilizzando quei mezzi che oggi ci consentono di diffonderla per…seguir virtute e canoscenza.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.