By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accetta
Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Storie e Personaggi
Leggi Dantedì a Terrasini con Rino Caputo
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Storie e Personaggi
Search
  • Home
  • #siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Storie e Personaggi
Seguici
dantedì
Palermo Post > Blog > Cultura > Dantedì a Terrasini con Rino Caputo
Cultura

Dantedì a Terrasini con Rino Caputo

Redazione
Ultimo Aggiornamento: 18 Maggio 2025 23:25
Redazione - Redazione Palermo Post
Pubblicato 25 Marzo 2021
Condividi
Condividi
Piero32

Oggi 25 marzo in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Dantedì, il comune di Terrasini ha organizzato un incontro virtuale con il Prof. Rino Caputo. Già Ordinario di Letteratura italiana, ora professore emerito presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, studioso di Luigi Pirandello,  e direttore della rivista internazionale “Dante“. La conferenza anticipa il grande evento che si terrà, sempre a Terrasini, a Settembre in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Poeta.

arianna fiorenza assessore terrasini
Arianna Fiorenza – Assessore alla Cultura

Ad aprire il Dantedì sono stati i saluti del Sindaco Giosué Maniaci e dell’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Arianna Fiorenza. “La Divina Commedia rappresenta un grande monumento letterario di cui riusciamo a carpirne in ogni canto gli elementi attuali che la rendono un’opera classica della letteratura italiana”. Dichiara l’assessore Arianna Fiorenza “Anche quest’anno abbiamo voluto celebrare il suo autore in occasione del Dantedì. Coinvolgendo un’eccellenza internazionale tra i dantisti contemporanei, il professore Rino Caputo, presidente della rivista Dante.

Il Dantedì è stato possibile anche grazie all’associazione culturale “Così…per passione!” e al suo presidente Ino Cardinale. Con loro” – Conclude L’assessore alla cultura del comune di Terrasini – “stiamo già organizzando un grande evento dalla durata di 3 giorni, che si terrà proprio qui a Terrasini in occasione del settecentenario della morte del poeta fiorentino.

Intendo ringraziare anche tutti i lettori e coloro i quali hanno fatto sì che la videoconferenza avesse successo. Nonostante la pandemia, non abbiamo smesso di occuparci di cultura, utilizzando quei mezzi che oggi ci consentono di diffonderla per…seguir virtute e canoscenza.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Top News
Città che legge
Cultura

Gangi e 8 Comuni delle Madonie Ottengono il Riconoscimento “Città che Legge”

Redazione
Redazione
10 Gennaio 2025
Capaci: Giovane Spacciatore Tradito dal Nervosismo
Angela da Mondello. Adesso vi dico vaccinatevi
Commemorato l’anniversario dell’eccidio di Ficuzza
Scontro tra famiglie e persecuzioni. Due arresti a Borgetto
- Advertisement -
Ad imageAd image
 

Caricamento commenti...
 

    logo
    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Username or Email Address
    Password

    la tua ultima password