Questa mattina disagi per studenti e turisti intenti ad arrivare con comodità nel pieno centro storico di Palermo si sono trovati la strada sbarrata, il motivo?
Qualche ora prima erano crollati dei pezzi di una statua scolpita – e poi posizionata – dentro Porta Nuova, simbolo di Palermo.
La porta – adiacente a Palazzo dei Normanni – che dà accesso al centro storico e alla cattedrale è stata per molti secoli la via d’accesso più importante per Palermo.
La solenne entrata fu edificata nel 1535 dall’imperatore Carlo V, dopo essere tornato da una vittoriosa spedizione.
La porta ha da sempre portato grande prestigio alla città di Palermo e ai palermitani, ma il crollo di oggi ha creato parecchio problemi.
Alcuni cittadini – presenti durante la messa in sicurezza – hanno criticato il fatto che la zona sia stata messa in sicurezza soltanto dopo il crollo.
“Cosa sarebbe accaduto se un pezzo della porta fosse crollato mentre i nostri figli si dirigevano a scuola passando da lì? – si chiede una mamma – certi lavori andrebbero fatti preventivamente”.
Moltissimi studenti – fino a ieri – passavano da Porta Nuova per dirigersi a scuola.
Questa mattina decine di turisti si sono trovati spaesati senza una guida, visto che la porta è l’unica intuitiva via per il centro città.
In mattinata davanti la porta sono arrivati i vigili della Polizia Municipale di Palermo e la ditta di competenza.
Tutta la zona interessata e stata chiusa con delle reti, in modo che nessuno potesse passare durante i lavori di recupero.
Ancora tanti interrogativi su quanto effettivamente la strada sarà chiusa al pubblico, ma non mancano le lamentele degli studenti delle scuole più vicine – Vittorio Emanuele II su tutte – che abbiamo sentito ai nostri microfoni.
“È davvero un problema – dichiara una studentessa del Liceo Classico a pochi passi dalla porta – adesso il percorso che molti studenti provenienti da corso Calatafimi e da tutte le zone limitrofe si allungherà molto, già oggi molti compagni hanno rischiato di arrivare tardi alle lezioni, nessuno ci ha avvisati”.
La speranza dopo i disagi per studenti e turisti è che i lavori di messa in sicurezza avvengano il più velocemente possibile, così da poter tornare ad utilizzare Porta Nuova per raggiungere il centro con facilità.
Emanuele Fragasso – Palermo Post