Sono cinque i nuovi primari all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Si tratta di Graziella Malizia per il reparto di Endocrinologia in età evolutiva, Luigi Maria Montalbano per Endoscopia digestiva, Giuseppe Arcoleo per Broncopneumologia Interventistica, Giuseppe Provenzano per il reparto di Reumatologia e Alfredo Caputo per Endocrinologia Adulti e ad Indirizzo Oncologico.
Per 5 anni saranno loro i responsabili delle unità semplici a valenza dipartimentale.
«Prosegue – commenta Walter Messina, direttore generale dell’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello – l’impegno gestionale volto a qualificare sempre di più con elevati professionisti la nostra offerta assistenziale, coniugando obiettivi organizzativi, di efficacia e di efficienza, con alto indice delle performance di cura destinate ai nostri pazienti».
IL PROFILO DEI NUOVI PRIMARI
Graziella Malizia. Laureata all’Università di Palermo e specializzata presso l’Università degli Studi di Firenze, vanta una particolare expertise nelle problematiche glico-metaboliche, inerenti l’obesità e il diabete, l’endocrinologia ginecologica e l’endocrinologia pediatrica. Già consigliere e tesoriere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo, ha anche conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Dal 2020 è responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia pediatrica del Centro di Riferimento Regionale per le basse stature dell’A.O.O.R. Villa Sofia Cervello. Dal 2021 è anche supervisore del Registro di Monitoraggio per il GH ( ormone somatotropo, ovvero della crescita) dell’Istituto Superiore di Sanità, e Componente della Commissione Regionale GH. Autrice di numerose pubblicazioni sia su riviste nazionali che internazionali.
Luigi Maria Montalbano. Laureato e specializzato in Gastroenterologia all’Università degli Studi di Palermo, vanta numerose pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali ad alto impact factor. Da sempre si è dedicato all’endoscopia digestiva operativa e di alta specializzazione. Ha partecipato a numerosi studi multicentrici di settore ed è stato consigliere nazionale dell’AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri), nonché Presidente regionale e membro delle commissioni nazionali della stessa società scientifica “qualità delle prestazioni ed oncologia ” nonché componente del comitato scientifico. Anche direttore scientifico di numerosi congressi regionali e nazionali.
Giuseppe Arcoleo. laureato e specializzato presso l’Università degli Studi di Palermo in Malattie dell’Apparato Respiratorio, vanta una significativa esperienza formativa in Inghilterra presso il “Department of Pnysiological Medicine” – St. George’s Hospital School di Londra. Pneumologo interventista con 20 anni di attività di broncologia, è autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in oltre 100 congressi di settore. Già segretario dell’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), la sua esperienza è stata determinante per la diffusione della cultura della terapia lenitiva e di supporto nell’ambito aziendale, che si è rivelata strategica per la istituzione dell’Hospice per l’assistenza ai malati terminali di cancro presso il presidio Cervello.
Giuseppe Provenzano. Membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Reumatologia, è relatore in oltre 150 congressi nonché autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche. Da oltre 20 anni svolge attività assistenziale in ambito reumatologico all’interno dell’azienda, occupandosi specificatamente di terapia con farmaci biotecnologici nelle forme più gravi di artrite reumatoide, spondiloartriti e malattie rare di interesse reumatologico: settore in cui ha svolto studi internazionali e pregnanti progetti di ricerca. Di rilievo anche il suo impegno nella didattica nel cui ambito è stato coordinatore di diversi eventi di formazione.
Alfredo Caputo. Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi, cura e follow up dei tumori tiroidei e l’acromegalia nonché componente della Commissione scientifica che ha redatto il Percorso diagnostico e terapeutico assistenziale (PDTA) per la gestione del paziente affetto da tumore della tiroide nella Regione siciliana. Collabora, da diversi anni, con le Università degli Studi di Palermo e Messina – Policlinici Universitari. Autore anche lui di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Redazione – Palermo Post